X
<
>

Il sindaco Flavio Stasi nella foto nel post pubblicato su Facebook

Condividi:
2 minuti per la lettura

CORIGLIANO ROSSANO (COSENZA) – Cinque nuovi positivi al Covid-19 sono stati registrati a Corigliano Rossano portando il totale a 24, dei quali tre ricoverati in ospedale e 21 nelle proprie abitazioni. La notizia dei nuovi contagi è stata resa nota dal sindaco Flavio Stasi con un post sulla sua pagina facebook.

«Oggi – ha informato Stasi – si sono registrati altri 5 concittadini risultati positivi, tutte persone vicine o che hanno avuto contatti stretti con i casi precedenti, tutti già posti in quarantena domiciliare. Con oggi in città abbiamo un totale di 24 concittadini positivi, di cui tre ricoverati presso il reparto di malattie infettive di Cosenza, gli altri tutti presso il proprio domicilio in condizioni stabili. Tra questi nostri concittadini, è vero che ci sono dipendenti o titolari di alcuni pubblici esercizi. Per quanto riguarda queste categorie, il Dipartimento Prevenzione sta ovviamente attuando tutte le misure necessarie per rilevare e monitorare ogni contatto e quindi impedire la diffusione del contagio, che spesso è la messa in quarantena di tutto il personale e quindi la chiusura temporanea della stessa. I numeri possono destare allarme, e forse in un certo senso un certo allarme è utile per indurre ognuno di noi ad avere maggiore attenzione in tutto ciò che facciamo. D’altro canto, però, questi numeri ci testimoniano anche come l’attività di monitoraggio e di ricerca rispetto a tutti i casi che si registrano è attiva ed efficace, dal momento che buona parte dei nostri concittadini positivi, fortunatamente per loro, sono asintomatici».

«Da qualche giorno – ha aggiunto Stasi – si parla del pericolo “zona rossa”, ma al momento non ci sono elementi per una chiusura forzata della città, così come non ce ne sono stati nel periodo critico del lockdown. E proprio perché non siamo in lockdown e non vogliamo tornarci, lo dico con grande chiarezza: mi aspetto che i primi ad avere livelli di attenzione massima rispetto alla sicurezza siano proprio gli esercizi pubblici, quindi, tanto per fare degli esempi, niente mascherine sotto il naso o addirittura sotto il mento; utilizzare sempre i guanti; mantenere il più possibile le distanze anche tra il personale».

«I numeri – ha concluso il primo cittadino – ci dicono che il virus esiste in città, che è un fatto abbastanza normale essendo una città grande e con molte attività, ma che impone a tutti di non far finta di nulla e di continuare a vivere la propria vita e a svolgere la propria attività nel massimo rispetto, però, di tutte le norme di sicurezza basilari che ormai conosciamo tutti a memoria. Un augurio forte di pronta guarigione ai nostri concittadini positivi, soprattutto a quelli che sono ricoverati. Spero di potervi aggiornare presto con numeri migliori».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE