La piccola barca a vela nel porto di Cariati
1 minuto per la letturaCARIATI (COSENZA) – Sono tutte di nazionalità irachena le persone, circa 70, sbarcate stamattina sulle coste cariatesi in zona porto, a bordo di una barca a vela di piccole dimensioni.
Tra queste, tutti giovani tra i 20 e i 30 anni, ci sono anche un minore e una donna. Con molta probabilità il piccolo mezzo è servito per trasportare i migranti a terra da un barcone più grande, di cui si cercano gli scafisti.
I cittadini iracheni, a quanto pare tutti richiedenti asilo, in attesa di essere trasferiti in un centro di prima accoglienza, sono stati soccorsi dapprima nella villetta Padre Pio e poi all’interno del Mercato Ittico, sempre in zona porto.
Sul posto, i volontari della Croce Rossa e della parrocchia di San Cataldo coordinati da don Rocco Scorpiniti, gli agenti della polizia municipale, i carabinieri della locale stazione e della compagnia di Rossano, i sanitari del 118, il gruppo interforze coadiuvato dalla Questura di Cosenza, la Guardia di finanza e la Capitaneria di porto di Cariati e Corigliano.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA