X
<
>

Una vaccinazione

Condividi:
1 minuto per la lettura

COSENZA – Sono iniziate oggi,  al centro di vaccinazione dell’ Ospedale Annunziata di Cosenza, le somministrazioni  della terza dose del vaccino contro il Covid-19. I primi ad ottenere la terza dose sono i pazienti oncoematologici e trapiantati.

«Procederemo – ha spiegato Franco Cesario, responsabile del Centro di vaccinazione dell’Annunziata – ad inoculare la terza dose ai soggetti in condizione di immunosoppressione clinicamente rilevante, prioritariamente immunocompromessi e trapiantati.  La dose addizionale va somministrata dopo almeno 28 giorni dall’ultima dose».

La dose “addizionale”, che completa il ciclo vaccinale, è prevista nei soggetti che versano in determinate condizioni di salute e, in particolare, trapianto di organo solido in terapia immunosoppressiva; trapianto di cellule staminali; in attesa di trapianto d’organo; patologia oncologica o onco-ematologica in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure; immunodeficienze primitive o secondarie a terapia cortisonica, a farmaci immunosoppressori, a farmaci biologici; dialisi ed insufficienza renale cronica grave; pregressa splenectomia; malati di Aids.

La dose “booster” invece è una dose di richiamo, dopo il ciclo vaccinale primario, destinata ai soggetti in sviluppo di malattia grave o fatale e va somministrata dopo almeno 6 mesi dall’ultima dose.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE