X
<
>

L'ospedale di Cariati

Condividi:
2 minuti per la lettura

COSENZA – Utilizzare l’ospedale di Cariati per malati Covid a bassa intensità? I “comitati uniti” per il nosocomio del Basso Jonio cosentino sembrano accogliere positivamente l’ipotesi.

Per gli attivisti i recenti sviluppi del processo di potenziamento delle strutture sanitarie sul territorio – con la possibilità valutata dai vertici della Regione di utilizzare i presidi di Lungro, Mormanno Calabro e Cariati – «rivelano una chiara volontà del Presidente della Regione Calabria nonché Commissario alla Sanità Roberto Occhiuto, in linea con quanto più di un anno fa i Comitati proposero ai commissari di allora, e cioè di utilizzare la struttura di Cariati per i malati Covid a bassa intensità».

«È il Presidente Occhiuto – scrivono in una nota – che, dopo l’importante dichiarazione sul futuro del Vittorio Cosentino come Ospedale di Zona Disagiata all’interno del Piano Operativo per la riorganizzazione della rete ospedaliera, pensa proprio al nostro ospedale come risposta alla condizione pandemica di questo ultimo periodo. Nell’ottica dell’inserimento dell’ospedale di Cariati nella rete ospedaliera per acuti, il reparto Covid prevedrebbe il potenziamento del reparto di radiologia e del laboratorio analisi, oltre a un’adeguata dotazione di strumenti e personale. Avrebbe, inoltre, un reparto interamente Covid che, un domani, potrebbe essere convertito in reparto di Medicina generale dell’ospedale di Zona Disagiata, con il personale e le attrezzature sanitarie già presenti».

Inoltre «il Punto di primo intervento per il quale, con il Piano Operativo, sarebbe prevista la conversione in Pronto Soccorso, continuerebbe nel frattempo a fare il suo lavoro al di là della presenza dei pazienti Covid (che avrebbero comunque un accesso dedicato)».

«Questa possibilità, indicata nelle ultime ore in relazione all’andamento pandemico e dallo stesso Presidente, è da cogliere in modo molto positivo – affermano i comitati – e da considerare strettamente propedeutica alla prossima riconversione del Vittorio Cosentino in ospedale di zona disagiata, nell’ambito più generale della riorganizzazione della rete ospedaliera».

«Cariati e il territorio vivono un’emergenza sanitaria che dura da undici anni, cui si è aggiunta l’emergenza Covid, con la sua quarta ondata. Ora tutto questo si può fronteggiare nel nostro territorio, perché esiste un bene pubblico, ovvero una struttura ospedaliera di circa 13 mila metri quadrati, pronta per elargire sanità: il Vittorio Cosentino di Cariati. Restiamo in vigile attesa di sviluppi – concludono – dopo undici anni di delusioni aspettiamo i fatti, in questo territorio abbandonato da troppo tempo, nella speranza che venga finalmente considerato nei bisogni dei suoi abitanti».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE