X
<
>

L'Unical

Condividi:
1 minuto per la lettura

COSENZA – Rischiano di saltare la partecipazione al concorso ordinario scuola, bandito nel 2020, oltre un centinaio di futuri docenti cosentini perché l’Unical non consente un assenza dal corso Tfa (ossia il Tirocinio Formativo Attivo con presenza obbligatoria) nel giorno stabilito per il concorso stesso. A denunciare l’accaduto è la Flc Cgil che ha formalmente chiesto un incontro urgente con il Magnifico rettore, Nicola Leone, “al fine di discutere e trovare una soluzione per i tirocinanti frequentanti il TFA sostegno, in quanto non sarebbero messi in condizione di poter partecipare alle prove del concorso, le cui prove sono imminenti”.

Secondo quanto riferito dal sindacato, in altre università si è trovata la possibilità di recuperare queste ore di laboratorio, ma al momento nell’Università della Calabria questo non è possibile.

«È necessario – ha spiegato Francesco Piro segretario provinciale Flc Cgil di Cosenza – che gli aspiranti docenti di ruolo siano messi nelle condizioni di poter partecipare al prossimo concorso. Sarebbe un grave danno se, per non dover rinunciare al corso di formazione, gli stessi dovessero rinunciare a un concorso abilitante atteso da due anni. Basterebbe poco, anzi pochissimo. Si preveda, per chi vuole partecipare al concorso, la possibilità di effettuare un’assenza, calendarizzando una lezione di recupero alla fine del corso. All’Università della Calabria i tirocinanti rischiano di non poter partecipare al concorso solo per una caparbietà dei responsabili del corso, i quali non vogliono in nessun modo trovare una soluzione. Per tali motivi, abbiamo chiesto un incontro urgente con il Rettore per poter venire incontro ai tirocinanti, che altrimenti si vedrebbero costretti a scegliere tra essere abilitati sul sostegno o partecipare al concorso per l’agognata immissione in ruolo. Rimarremo sempre vigili e a fianco dei futuri docenti e non faremo mai mancare loro il nostro sostegno».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE