X
<
>

Il Comune di Paola

Condividi:
2 minuti per la lettura

PAOLA (COSENZA) – Sei sono, al momento, i possibili candidati alla carica di sindaco, salvo convergenze o riposizionamenti che si registreranno nei giorni a venire. Roberto Perrotta, sindaco in carica, sarà nuovamente in campo con la coalizione “La Nostra Paola”, di cui fanno parte, tra gli altri, i Socialisti, Italia del Meridione e Paola al Centro. Tre le liste, come sottolineato ieri su queste colonne dalla stessa maggioranza, vi è il gruppo socialista, nonché la lista su cui stanno lavorando l’Italia del Meridione di Francesco De Cesare e Francesco Aloia, unitamente al gruppo di Ferruccio Fedele; la lista del movimento di Carlo Gravina, Maria Assunta Lattuca e Angelo Siciliano, sarà invece costruita con il contributo dell’assessore Grazia Surace e di Luigi Crudo.

Un altro candidato a sindaco è invece espressione del centrosinistra, rappresentato dal Partito Democratico, dai Riformatori, dalla Rinascita Paolana e, forse, dalla Rete dei Beni Comuni (il gruppo “Insieme” di Giovanni Politano si sarebbe disimpegnato e potrebbe correre da solo). Il nome più gettonato di candidato a sindaco per questa coalizione è quello di Ernesto Trotta, che sta lavorando ad una sua lista elettorale, ma non è gradito a Rete dei Beni Comuni che vuole troncare sul nascere ogni riferimento con l’amministrazione comunale in carica (Trotta è stato assessore di Roberto Perrotta). Vedremo, dunque, quale soluzione strategica attuerà Graziano Di Natale, leader della coalizione, che punta a costruire tre liste elettorali.

Il gruppo di minoranza, rappresentato da Pino Falbo e Anna Anselmucci, ricandiderà Falbo alla carica di sindaco. Uno schieramento, quello di “Progetto Democratico”, che si gioca tanto in termini di voto d’opinione, avendo avversato duramente e costantemente la maggioranza in carica ed anche i fuoriusciti di quella coalizione.

Passando al centrodestra, invece, l’ex presidente del Consiglio comunale Emira Ciodaro correrebbe da sola con il suo movimento politico: Paola Domani. Con lei, dalle due alle tre liste elettorali. Nei giorni scorsi ha perso il gruppetto dell’ex assessore perrottiano Emilio Mantuano, che si è staccato dall’ex sindaco Tonino Pizzini (rimasto con Ciodaro) per andare con Forza Italia e Fratelli d’Italia (l’ex sindaco Giovanni Gravina è invece rimasto col gruppo di Roberto Perrotta), ma può comunque contare su una importante rappresentanza di esponenti politici paolani (tra gli altri il gruppo di Franco e Vincenzo Fedele).

Sempre nel centrodestra, il medico Lucio Sbano dovrebbe correre per conto delle segreterie provinciali di Forza Italia, Fratelli d’Italia e Udc, anche se a Paola vi sono alcune resistenze da superare. Con Sbano, forse, la lista di Grupillo-Romagno-Fiorito. Dema e M5S, infine, correrebbero con un proprio candidato a sindaco.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE