La sede dell'Unical

1 minuto per la lettura

ARCAVACATA (CS) – L’Università della Calabria è tra i primi quattrocento atenei al mondo per le scienze fisiche. Lo dice la rivista britannica Times Higher Education, specializzata nel settore dell’alta formazione, nell’ultimo ranking pubblicato per quest’anno.

LEGGI DEL POSIZIONAMENTO GENERALE DELL’UNICAL
NELLA CLASSSIFICA 2017 TIMES HIGHER EDUCATION

È una classifica per disciplina – l’undicesima del genere – e viene costruita sulla base di tredici indicatori. Per scienze fisiche, in questo caso, si intendono – oltre a fisica e astronomia – anche matematica, chimica, statistica, geologia, scienze ambientali. Sono 500 le università che quest’anno sono state prese in considerazione. Il punteggio più alto per le scienze fisiche l’Unical lo raggiunge per le citazioni (72,4), seguito da trasferimento tecnologico, quindi ricadute sul tessuto industriale (30,9), e reputazione internazionale (31,5).

LEGGI DEL PIAZZAMENTO NEL TIMES HIGHER EDUCATION
TRA LE PRIME 100 UNIVERSITÀ GIOVANI PER L’UNICAL DI RENDE

In questo tipo di classifica, rispetto al ranking mondiale, il Times assegna un peso maggiore proprio alle citazioni, rispetto a didattica e ricerca. Nel corso dell’anno l’Unical ha collezionato una serie di lusinghieri piazzamenti nelle classifiche elaborate da Times. L’ateneo calabrese si è piazzato tra i primi cinquecento al mondo, su 1100 università prese in considerazione, e quindicesima tra le italiane.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE SUI RANKING
DELLA RIVISTA TIMES HIGHER EDUCATION

Ancora prima erano usciti il ranking europeo (l’Unical era al 12mo posto tra le università italiane, tra il 171mo e il 180mo posto a livello europeo) e quello delle migliori giovani università al mondo, arrivando qui tra le prime 100 (51ma in classifica generale e terza tra le dieci italiane).