X
<
>

Francesco Napoleone Corbelli con i suoi alunni

Condividi:
2 minuti per la lettura

TORANO CASTELLO (CS) – La comunità toranese e la Calabria tutta festeggiano il primato nazionale fatto registrare da Francesco Napoleone Corbelli, divenuto il più giovane docente d’Italia, a soli 18 anni.

Da ieri, subito dopo la diffusione della notizia, è partita sui social una sequela infinita di commenti entusiastici e di complimenti, ai quali si sono uniti anche il sindaco Lucio Franco Raimondo e l’Amministrazione comunale che, in una nota, hanno espresso l’orgoglio di tutta Torano Castello per il primato.

Francesco Napoleone Corbelli (classe 2002), pochi mesi dopo aver conseguito il diploma all’Istituto Tecnico Itas Nitti di Cosenza, è diventato il docente più giovane d’Italia grazie alla nomina annuale, arrivata nel dicembre scorso, in Laboratorio di Grafica all’Istituto Ipsia “N. Green – Falcone – Borsellino” di Corigliano e all’Itc “L. Palma” della stessa città dello Ionio.

Il giovane, dopo aver frequentato il biennio al Liceo Classico “Gioacchino da Fiore”, aveva poi scelto un percorso diverso e si è diplomato, nel giugno dello scorso anno, all’Itas Nitti. Pochi mesi dopo ha avuto il suo primo incarico – che terminerà a fine agosto 2021 – e che di fatto lo rende protagonista di un record nazionale.

Corbelli si è detto «felice per questo primato e contento dei tanti attestati di stima e apprezzamento» che continua a ricevere dai suoi concittadini e non solo. Ne sono giunti infatti anche da fuori regione e dall’estero. «La cosa bella – ha aggiunto – è l’orgoglio che questa mia nomina ha regalato ad un’intera comunità che, nel mio primato nazionale, ha giustamente visto un motivo di riscatto non solo del nostro piccolo comune ma di un’intera regione. Ringrazio tutti coloro che stanno esprimendomi le congratulazioni. Il mio impegno – ha detto in conclusione – sarà quello di continuare questa esperienza professionale con la stessa dedizione, con l’umiltà, il rispetto e lo spirito collaborativo con gli studenti che ho avuto durante questo mio primo anno di insegnamento».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE