X
<
>

Antonio Volpentesta e Alberto Felicetti con il riconoscimento ricevuto

Condividi:
2 minuti per la lettura

RENDE (COSENZA) – Riconoscimento per Antonio Volpentesta e Alberto Felicetti, docenti del corso di Laurea in Ingegneria Gestionale dell’Università della Calabria, da parte dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale.

Il progetto didattico, dal titolo “DIGILABOR – Formazione Universitaria OnLife per business digitali” presentato dall’Ing. Alberto Felicetti e dal Prof. Antonio Volpentesta nel corso della XXXII Riunione Scientifica Annuale dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale, che si è tenuta il 21 Ottobre 2021, è stato premiato nell’ambito del “Gianluca Spina Award for Teaching Excellence and Innovation” con la seguente motivazione: «Per l’efficace integrazione di un insieme di approcci di didattica e di diversi attori in un processo di apprendimento ben concepito e strutturato. Si sottolinea anche la positiva ricaduta dell’iniziativa sulla comunità delle imprese locali, soprattutto PMI, che hanno collaborato ai project work proposti nel corso». 

Il “Gianluca Spina Award” è rivolto a iniziative di didattica e formazione in Ingegneria Gestionale che mostrino tratti di eccellenza e innovazione, capaci di cogliere i trend emergenti nella società, nei giovani, nei processi di apprendimento, spesso conseguenza della pervasività delle tecnologie, in tutti i contesti di vita ed educativi. 

Il progetto presentato riguarda l’esperienza didattica OnLife effettuata nell’ambito del Corso di Marketing erogato nel corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale del Dipartimento di Ingegneria Meccanica Energetica e Gestionale (DIMEG) dell’Università della Calabria.

Il progetto si caratterizza per un nuovo modo di concepire la didattica, grazie all’ausilio di nuove tecnologie che non sostituiscono l’esperienza in aula, bensì la arricchiscono. L’esperienza didattica è stata infatti realizzata attraverso le modalità:

  • Lezioni, esercitazioni ed attività laboratoriali erogate in modalità blended (con studenti in presenza e da remoto).
  • Utilizzo di contenuti multimediali (quali video, mappe e podcast) fruibili sia durante la lezione che in modalità asincrona.
  • Quiz interattivi, presentati in aula per verificare la corretta comprensione dei concetti affrontati a lezione.
  • Flipped Classroom su approfondimenti e tematiche di interesse del corso di Marketing.
  • Seminari ed incontri con esperti del settore intervenuti da remoto, su tematiche inerenti il Marketing Digitale.
  • Project Work: progettazione ed implementazione di una vera e propria campagna di marketing digitale, utilizzando un budget di 500 euro, messo a disposizione da piccole e medie imprese calabresi.

Il Direttore del Dimeg Prof. Pagnotta e la Coordinatrice del Corso di Studi in Ingegneria Gestionale Prof.ssa Giusy Ambrogio si dicono molto soddisfatti e si complimentano con i due docenti e con tutti i componenti del Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/35 (Ingegneria Economico-Gestionale) del DIMEG per l’importante riconoscimento nazionale che conferma l’elevato livello della didattica impartita nei corsi erogati dal dipartimento.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE