X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

COSENZA – Importantissima scoperta archeologica a Cosenza dove sono state trovate sei tombe “a cappuccina”, risalenti presumibilmente all’epoca romana. Il ritrovamento è avvenuto a seguito di alcuni scavi preventivi effettuati da parte dell’Enel sotto la guida della Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici di Cosenza.

All’interno delle tombe erano presenti alcuni reperti storici che sono stati recuperati e inviati ai laboratori della Soprintendenza, dove gli archeologi avvieranno gli studi preliminari sui materiali per stabilire l’esatto periodo storico a cui risalgono. Si tratta, in particolare, di oggetti che completano i corredi funerari.

La Soprintendente di Cosenza, Paola Aurino, si è detta «felicemente sorpresa e soddisfatta per la scoperta». Si tratta, infatti, di una importante testimonianza storica della presenza romana sul territorio cosentino che potrebbe svelare anche molti dettagli sulla vita del tempo grazie ai reperti che erano ancora conservate all’interno delle tombe.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE