X
<
>

Sadia, Adama e Madi, fondatori del pastificio Sam

Condividi:
1 minuto per la lettura

COSENZA – Inaugurata nel Cosentino un’azienda che produrrà pasta e ostie artigianali. Si realizza così il sogno di tre giovani immigrati giunti in Calabria a bordo di un barcone, anni fa, e che adesso hanno dato vita a una loro attività commerciale.

Sadia Diaby e Adama Traore, entrambi del Senegal, e Madi Minougouy, ivoriano, erano arrivati con i viaggi della speranza in luoghi diversi, poi il destino li ha fatti incontrare nella Casa di accoglienza e integrazione di Ismaele di Rogliano, in provincia di Cosenza.

Tutti e tre hanno poco più di 20 anni, ma le idee molto chiare e dopo aver affrontato diverse difficoltà hanno deciso di creare qualcosa che potesse dare loro lavoro e offrire un servizio. Da ieri a Piano Lago hanno aperto Sam (dalle iniziali dei loro nomi), un laboratorio artigianale che produrrà pasta fresca e ostie per la messa.

Sono riusciti a farlo grazie al supporto di esponenti del privato sociale e al contributo di Fondazione per il Sud. In tanti hanno partecipato all’inaugurazione e hanno fatto sentire il loro affetto ai tre giovani che hanno deciso di chiudere in un cassetto le difficoltà del passato e mettere radici in una regione che li ha accolti.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE