X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

CORIGLIANO ROSSANO (COSENZA) – Una sfida impegnativa ma al tempo stesso affascinante quella di Retake Rossano, nata dalla voglia di vivere e rivivere il centro storico rossanese da parte di un gruppo di giovani attivisti.

Dall’idea di riscoprire angoli nascosti e bellezze poco note attraverso suggestive passeggiate diurne e, con l’avvento del caldo, anche notturne in tre mesi di attività il progetto si è allargato e ha preso man mano forma l’idea di una vera e propria associazione con il compito di mettere in pratica delle micro-azioni nei quartieri legate all’idea di rigenerazione urbana, valorizzazione, cura e trasformazione.

“L’idea alla base del sistema retake è quella del decoro – spiegano dall’associazione – ma nel senso più ampio e variegato del termine. Decoro non è solo ripulire un muro o una piazza, ma ridare vivacità ai luoghi e coinvolgere chi ci abita con entusiasmo e idee. Retake Rossano vuole riscoprire la bellezza di tutte quelle zone che non rientrano nei circuiti soliti, scrigni che invece sono da aprire e da mostrare al pubblico, attraverso una programmazione in sinergia con le istituzioni a base di arte e creatività”.

La presentazione alla città dell’associazione è programmata per questa sera, mercoledì 12 agosto, al Circolo Culturale Rossanese di Piazza Steri con gli interventi di Antonio Guarasci, presidente del Circolo, di Anna Maria Turano, Assessore alla Promozione dei Centri Storici del Comune di Corigliano-Rossano, di Ciccio Ratti, portavoce di Retake Rossano e della giornalista de Il Quotidiano del Sud Mita Borgogno.

Scopri L’Inserto Estate
tutti i giorni in edicola con le edizioni calabresi
del Quotidiano del Sud
La tua guida per una estate esplosiva

Appuntamenti, curiosità ed eventi,
selezionati per te dal tuo Quotidiano

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE