X
<
>

Davide Gallo con Josè Mourinho e la coppa della Conference League conquistata nella finale di Tirana

Condividi:
2 minuti per la lettura

COSENZA – Il calcio è fatto di tecnica, tattica e cuore. E dati. Tutto quello che può essere misurato in gara e in allenamento – anche grazie all’uso sempre più diffuso di dispositivi indossabili, sensori e strumenti di tracciamento – e interpretato, per fornire indicazioni preziose a mister e staff tecnico. Un lavoro che svolge il football data analyst, esperto di dati e intelligenza artificiale sempre più ricercato dalle società di serie A.

Tra i più apprezzati in Italia c’è un calabrese, Davide Gallo, originario di Fagnano Castello (Cosenza) e laureato in Informatica, con lode, all’Università della Calabria. I risultati, del resto, possono parlare per lui. Lo scorso anno Gallo era in forza all’Inter come Football data scientist e  IT analyst, dove si è occupato anche di progettazione di una piattaforma di gestione dei dati. Un anno felice per lui, che si è chiuso con la vittoria dello scudetto da parte della squadra nerazzura.

Nella stagione appena chiusa, invece, Gallo ha fatto parte dello staff di José Mourinho alla Roma, che pochi giorni fa ha trionfato nella prima finale della Uefa Conference League. Da first team football data analyst, Gallo ha rivestito un ruolo importante nello staff tecnico dello Special one.

Nel lavoro Davide Gallo è riuscito a unire due passioni: l’intelligenza artificiale e il calcio, suo sport preferito già da ragazzo. Dai campi di calcio non è mai stato troppo lontano, arrivando anche a prendere il patentino di allenatore di serie C e quello di osservatore. Ma anche tra i banchi, in università, il calcio in qualche modo ha fatto capolino. Per un progetto universitario, ad esempio, ha sviluppato, in Java, un software di simulazione calcistica che riproduce i comportamenti dei giocatori in campo durante una partita 2D. Progetto che è risultato anche vincitore di un torneo promosso dal Dipartimento di Matematica e informatica.

Terminato il campionato, Gallo ora è tornato a Fagnano dai suoi per qualche settimana di relax, prima del ritiro che partirà a luglio. Ieri ha fatto visita ai suoi ex docenti Unical – come aveva già fatto lo scorso anno, dopo la stagione vittoriosa con l’Inter –, tra i quali il direttore del Dipartimento di Matematica e informatica Gianluigi Greco.

«Una bella chiacchierata oggi con Davide Gallo, un nostro brillante laureato in informatica che ha saputo coniugare le tecnologie con la sua passione per il calcio, diventando uno dei più apprezzati Football Data Analyst in circolazione – scrive il Dipartimento su Facebook – lo scorso anno lo avevamo incontrato dopo la vittoria dello scudetto con l’Inter. Quest’anno ci viene a trovare dopo essere salito sul tetto dell’Europa con la Roma, avendo ricoperto un ruolo tecnico-tattico chiave nello staff di Mourinho. Una bella storia di successo calabrese, e di attaccamento alla nostra Università». r. c.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE