X
<
>

L'intervento del sindaco all'inaugurazione della Little Free Library

Condividi:
2 minuti per la lettura

TORANO CASTELLO (COSENZA) – Scambiarsi libri liberamente ed in modo gratuito. Da oggi è possibile farlo a Torano Castello. In una splendida cornice di festa,infatti, è stata inaugurata la “Little Free Library”. La simpatica biblioteca in miniatura, a cielo aperto, è stata sistemata in Piazza Europa per iniziativa dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Lucio Franco Raimondo, che ha istituito, con deliberazione di Giunta n. 113 del 2 settembre 2020, la “Little Free Library”.

La Little Free Library di Torano

Un momento di festa, dunque, organizzato in occasione della Giornata Mondiale del Libro, che ha visto la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Torano Castello- San Martino di Finita-Cerzeto” e degli studenti del Liceo Classico. La “Little Free Library” è dedicata allo scambio libero e gratuito di libri, dove poter prendere o donare un libri. Chi vorrà potrà prelevarli e lasciarne altri in cambio. I libri possono essere presi e depositati da chiunque e in qualunque giorno e orario.

Ad illustrare le finalità dell’iniziativa il sindaco Raimondo e l’assessore alla cultura, Melania Cori. L’importanza della lettura è stata sottolineata dalla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo, Maria Pia D’Andrea, e dalla docente del Liceo Classico di Torano che ha portato il saluto della dirigente Maria Gabriella Greco. Tra gli applausi dei presenti, dunque, i ragazzi hanno riempito di libri la simpatica casetta di legno ormai pronta per il suo utilizzo.

«I libri prelevati in prestito – spiegano dal municipio – sono patrimonio di tutti e tutti devono poterne beneficiare. Ci vuole grande senso civico e sensibilità per far funzionare al meglio una “Little Free Library”». Motivo per cui l’amministrazione comunale confida in tutti i toranesi. La casetta- biblioteca, inoltre, è la n. 96557 ed è geo localizzata. Dal sito littlefreelibrary.org si può, infatti, consultare la mappa satellitare e visualizzare le Free Library del pianeta, tra le quali rientra orgogliosamente quella di Torano Castello.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE