X
<
>

Francesco Ventura

Condividi:
1 minuto per la lettura

CELICO (COSENZA) – La chiamano “restanza” ed è il coraggio di chi sceglie di rimanere. In una terra che fatica a trattenere i giovani ed è sempre più a rischio spopolamento, c’è chi, contro ogni aspettativa, decide di tornare. Francesco Ventura (31), originario di Celico, ha deciso di investire nel borgo natio dell’Abate Gioacchino.

Ispirato dal noto personaggio, portavoce di una filosofia complessa ed originale, l’imprenditore calabrese ha voluto dedicargli un brand. Francesco progetta occhiali da sole che possono vantare un design davvero particolare.

“Noi non vendiamo solo un prodotto, ma una storia che è quella di Gioacchino da Fiore nato a Celico. Far conoscere questa figura così importante è la nostra mission ‒ spiega ‒ Il nostro logo è un’immagine stilizzata con sette punte e richiama il drago dalle sette teste che ricordiamo nell’iconografia medievale legata al pensiero di Gioacchino”.

L’idea è anche quella di promuovere il suo paese di origine ai piedi della Sila. L’attività nasce online nel 2020 ma c’è in programma l’apertura di un punto vendita proprio nei pressi della casa natale dell’Abate a Celico. Il giovane imprenditore spera, inoltre, che il Comune la possa acquisire.

Il prodotto viene distribuito in una ventina di negozi in Italia e in altri quindici sparsi in tutto il mondo (prevalentemente in Europa).

I suoi modelli sono stati indossati in occasione di uno dei maggiori eventi della moda maschile, un noto appuntamento annuale che ha luogo a Firenze. Lo scorso anno Francesco Ventura è stato premiato sempre per la sua linea di occhiali al Museo del Presente di Rende (CS).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE