X
<
>

Il borgo di Oriolo

Condividi:
2 minuti per la lettura

ORIOLO (COSENZA) – L’Amministrazione comunale ed il sindaco Simona Colotta comunicano, con orgoglio, che la Rai, in collaborazione con il Club dei “Borghi Più Belli d’Italia”, ha selezionato Oriolo come Borgo d’eccellenza, ammettendo la cittadina dell’Alto Jonio cosentino a partecipare alla 9°edizione, de “Il Borgo dei Borghi”.

La trasmissione televisiva, che da 9 anni diffonde le tradizioni dei Borghi italiani e ha visto trionfare Tropea nella edizione appena terminata, anche quest’anno verrà ospitata all’interno della trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro” a partire dagli inizi di ottobre, per 20 appuntamenti settimanali.

I Borghi in gara verranno votati dal pubblico su una apposita pagina internet e da una giuria di tre esperti. La proclamazione del vincitore del “Borgo dei Borghi” 2021 verrà svelata nel corso di una prima serata, sempre su Rai Tre, domenica 17 aprile 2022.

I riflettori della Rai saranno puntati, dunque, sullo stupendo Borgo di Oriolo per raccontarne le innumerevoli bellezze, in una trasmissione seguita e amata dal pubblico come il notissimo programma di viaggi, culture e stili di vita giunto ad avere uno share dell’8.3% in prima serata con 2 milioni di telespettatori.

«Siamo felicissimi nonché fieri – sostiene il sindaco Simona Colotta –, non solo perché la nostra Oriolo è stata prescelta in una rosa di 20 borghi selezionati in tutta Italia, uno per ogni regione d’Italia, ma perché andrà a rappresentare la Calabria. Abbiamo lavorato molto e tanto e ci siamo spesi affinché Oriolo venisse inserito in questa ormai annuale appassionante sfida tra i piccoli gioielli d’Italia, promossa dal programma di Rai Tre».

«Ma se questo obiettivo è stato raggiunto – aggiunge Colotta –, la vera e propria sfida inizia ora. Oriolo concorre a rappresentare la Regione Calabria in quella che è un’importantissima vetrina e che può avere riflessi rilevanti sulla nostra economia».

Il sindaco di Oriolo si richiama al dato secondo cui tutti i Borghi che hanno partecipato, ad iniziare dalla prima edizione di otto anni fa, hanno infatti registrato un forte incremento dei flussi turistici e «ciò non potrà non apportare benefici al nostro borgo già gradita meta di turismo di prossimità».

«Sono previste, per questo – sostiene Colotta –, tutta una serie di iniziative e di attività che partiranno a breve e continueranno fino all’inizio delle riprese televisive. Saranno naturalmente coinvolti tutti gli operatori dei diversi settori e tutte le associazioni presenti sul territorio, le attività, l’artigianato locale».

«Ma ad essere coinvolti – conclude –, saremo tutti noi, sarà tutta la nostra comunità perché con fierezza potrà mostrare, attraverso una vetrina di gran pregio, le incantevoli bellezze della nostra Oriolo».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE