X
<
>

I cani con la slitta

Condividi:
1 minuto per la lettura

SAN GIOVANNI IN FIORE (COSENZA) – Anche quest’anno le meravigliose e selvagge terre della Sila ospiteranno la manifestazione sportiva di sleddog “Dogs on the snow”. Gli straordinari cani da slitta (prevalentemente Siberian Husky) attraverseranno l’altopiano silano, guidati da mushers, i conduttori della slitta, riconosciuti a livello internazionale, nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 marzo.

“Nell’immaginario collettivo – si legge in una nota del Parco – lo sleddog è tipico solo nei paesi nordici, ma non è così: anche la Calabria, regione più a sud della penisola italiana, ha la sua competizione di slitte sulla neve ormai da diversi anni. In Sila negli anni ha riscontrato un notevole successo, coinvolgendo non solo gli appassionati calabresi ma anche campioni e professionisti internazionali”.

Anche quest’anno parteciperà Giampiero Sabella, plurititolato campione italiano ed europeo di corsa con i cani da slitta che si allena con i suoi Siberian husky proprio presso il Centro Sci di Fondo “Carlomagno”.

I mushers, provengono da tutta Italia e portano con sé la loro muta di cani, che va da due a dieci esemplari.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE