X
<
>

Gli Sugar for your lips

Condividi:
2 minuti per la lettura

COSENZA – E’ uscito “Spleen”, il primo album della band alt-rock Sugar For Your Lips: un lavoro che nasce in simbiosi con Cosenza l’amata/odiata città della band, in un garage condiviso con amici e altri artisti e che punta a far sentire il grido di rabbia della band dovuto al proprio disagio e al forte senso di alienazione rispetto al mondo di oggi. Musica arrabbiata, ma con un effetto curativo.

“Spleen è la necessità di doverci confrontare con noi stessi – scrivono i ragazzi della band, Antonio Belmonte, Vincenzo Maria Campolongo, Gianpasquale Blefari e Domenico Bellizzi – è un percorso che affrontiamo per conoscerci. Nasce da questa spinta, una voglia di rivalsa su tutto ciò che di brutto c’è nella nostra testa, tutte quelle voci che ti dicono che sei un fallito e che non starai mai bene nel mondo. Spleen è tedio, decadenza. Fastidio nei confronti di una vita che non è come immaginavi. È per tutte le persone che non si sentono a loro agio”.

Un disagio espresso da atmosfere cupe e pregne di malinconia. Nove i brani dalle tematiche introspettive, il concept dell’album vede un viaggio in cui in ogni tappa ci si confronta con sé stessi per comprendere che accettarsi è la risposta ad una perenne sensazione di fastidio, lasciando spazio alla voglia di rivalsa.

Diversi anche gli spunti di matrice letteraria, come “Il visconte dimezzato ” di Italo Calvino nel brano “il gramo”. O come “Ombra sul muro”, ispirata dal mito della caverna di Platone. Il nome dell’album stesso richiama il termine reso noto da Baudelaire diffuso nella Francia decadente di fine Ottocento usato per descrivere una condizione di malinconia e noia nei confronti della realtà circostante. Una profonda tristezza che non portava ad una riflessione su come guarire i mali del mondo, ma portava alla creazione di arte.

Gli Sugar for your lips fanno alternative rock dal 2013, quando pubblicano il loro primo EP “Be Sweet”. Dopo tanti anni di concerti ed un cambio di formazione, rinascono dalle loro ceneri del 2019. Nel settembre 2020 si qualificano per le finali nazionali di Sanremo Rock, esibendosi al teatro Ariston di Sanremo e portando in gara uno dei brani che è stato inserito nel nuovo album: “0-“. Nel febbraio 2021 registrano il loro primo album “Spleen” presso il Monolith Recording Studio di Vitulano (BN), uscito ora per Overdub Recordings. Il 29 ottobre 2021 viene rilasciato sui digital store “Salvami”, secondo singolo che anticipa il nuovo album, seguito nel gennaio 2022 da “Idea”, entrambi accompagnati da videoclip.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE