X
<
>

La presentazione del cartellone di Focus Calabria, del progetto More

Condividi:
3 minuti per la lettura

Presentato questa mattina il cartellone ideato nell’ambito del progetto More dalla compagnia Scena Verticale

COSENZA – Riparte il Progetto More, ideato e diretto da Scena Verticale, punto di riferimento a Cosenza per il teatro contemporaneo. Questa mattina al teatro Morelli è stato presentato il cartellone di “Focus Calabria”, la tre giorni che Scena Verticale ha organizzato dal 21 al 23 ottobre e che si svolgerà tra il teatro e il Castello Svevo. Alla presenza dell’assessore al Marketing territoriale Rosaria Succurro, il programma è stato presentato dal direttore artistico Dario De Luca

VIDEO – INTERVISTA A DARIO DE LUCA

Spettacoli, performance, studi, letture sceniche e incontri, senza dimenticare lo spazio e il tempo per la conviviale socializzazione. Previsto anche un osservatorio composto da tre critici nazionali, Graziano Graziani (Radio3 Rai, Rai 5, minima&moralia), Sergio Lo Gatto (TeatroECritica) e Nicola Viesti (Hystrio), offrirà un’importante occasione di confronto agli artisti. Gli incontri tra osservatorio critico e compagnie saranno aperti al pubblico, con l’obiettivo di creare occasioni di incontro e confronto tra la scena e la platea, tra il teatro e la città, rendendo continuativo il percorso di audience development volto ad avvicinare lo spettatore alle poetiche degli artisti coinvolti nella rassegna.

Ad aprire la rassegna More – Focus Calabria lo spettacolo itinerante “La città e il desiderio”, un percorso interattivo sensoriale alla scoperta della propria città interiore a cura di Confine Incerto e Conimieiocchi. In cartellone anche Manolo Muoio in Rock Oedipus, prodotto da Teatro Rossosimona. Ernesto Orrico e Massimo Garritano presentano La mia idea. Memoria di Joe Zangara, il racconto in prima persona del piccolo emigrante calabrese giustiziato per aver attentato alla vita del presidente Roosevelt. Teatro della Maruca, presenta in prima nazionale Il servo di Amleto, un’indagine sul passaggio da un’epoca all’altra in cui il teatro di prosa si incontra con l’arcaico teatro di figura. Nino Racco va in scena con Opera aperta- in memoriam Rocco Gatto, il mugnaio della provincia reggina, vittima della ‘ndrangheta. Scena Nuda presenta Un vecchio gioco, sulla innata natura dell’uomo, per definizione violento.

In programma anche due work in progress: l’attore cosentino Francesco Aiello presenta la lettura scenica “L’incidente – Io sono già stato morto” e la compagnia Ragli andrà in scena con lo studio “Tette – Mastoplastica alimentare”, uno sguardo sull’attuale dimensione estetica del cibo, sempre più in ascesa.

Chiude la rassegna More – Focus Calabria la Compagnia Arciere con la prima nazionale di Francesco e il Re, il testo di Vincenzo Ziccarelli messo in scena da Adriana Toman.

QUESTO IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO:

Venerdì 21 ottobre, castello svevo:

Ore 19: La città e il desiderio.

Ore 20: Formiche.

Ore 21,30: Un vecchio gioco.

Ore 22.30: La città e il desiderio.

Sabato 22 ottobre, castello svevo:

Ore 12: incontro con artisti e osservatorio critico aperto al pubblico.

Ore 17: La città e il desiderio.

Ore 18: La città e il desiderio.

Ore 19: Tette – Mastoplastica alimentare.

Ore 20: Il servo di Amleto.

Ore 21.30: Rock Oedipus.

Domenica 23 ottobre, castello svevo

Ore 11: L’incidente – io sono già stato morto.

Ore 12: incontro con artisti e osservatorio critico aperto al pubblico.

Ore 18: Opera Aperta – In memoriam Rocco Gatto.

Ore 19: La mia idea. Memoria di Joe Zangara.

Domenica 23 ottore, teatro Morelli:

Ore 20.30: Francesco e il re.

Ore 22.30: incontro con artisti e osservatorio critico aperto al pubblico.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE