X
<
>

Emiliano Mondonico

Condividi:
1 minuto per la lettura

COSENZA – È morto nella notte Emiliano Mondonico all’età di 71 anni. Era gravemente malato da tempo.

Tra gli allenatori più popolari del nostro calcio aveva allenato anche il Cosenza tra il 2000 e il 2002. Il suo nome è rimasto indissolubilmente legato alle esperienze con il Torino (con cui sfiorò la vittoria della coppa Uefa), l’Atalanta e la Cremonese. Numerosi i giovani che lanciò del grande calcio, tra cui si ricordano Christian Vieri e Pippo Inzaghi. Particolare il rapporto con Gigi Lentini iniziato negli anni al Torino e proseguito poi in Calabria.

A Cosenza venne chiamato dal presidente Pagliuso per subentrare a Gigi De Rosa nella stagione 2001-2002 quando grazie a una serie di vittorie consecutive riuscì a portare la squadra a ridosso dei primi posti.

Un generale calo di rendimento gli costò la panchina a poche giornate alla fine. Venne richiamato alla guida della squadra rossoblu l’anno successivo ma, complice anche la crisi societaria, la squadra concluse il campionato negli ultimi posti prima della definitiva condanna alla ripartenza dai dilettanti decisa nel luglio del 2003 dalla federazione.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE