X
<
>

La nazionale italiana under 19 di pallavolo

Condividi:
2 minuti per la lettura

SPEZZANO SILA (COSENZA) – Già Campione d’Europa under 18, è nella suggestiva location di Camigliatello Silano che la Nazionale Under 19 Maschile di pallavolo, guidata da Vincenzo Fanizza, svolgerà fino al 10 agosto un collegiale di preparazione in vista dei Campionati Mondiali di categoria in programma a Theran dal 24 agosto al 2 settembre 2021.

La Sila, dunque, con i suoi paesaggi mozzafiato, immersi nel verde e nella tranquillità, ancora una volta dimostra di essere una meta molto ambita e ricercata per quanto concerne l’ambito sportivo che oltrepassando i confini regionali abbraccia tutto il Paese.

La squadra svolgerà anche uno stage internazionale con i pari di categoria di Iran e Francia. Gli azzurrini sono stati sorteggiati nella Pool B con Repubblica Ceca, Brasile e Colombia. Due anni fa, nell’ultima edizione della rassegna iridata, a Tunisi, l’Italia di Vincenzo Fanizza conquistò la medaglia d’Oro davanti ad avversari quali la Russia e l’Argentina ed è quindi chiamata a difendere il titolo.

Gli atleti convocati dal tecnico federale per il collegiale sono: Ionut Ambrose, Filippo Bortolucci (Lube Civitanova); Cosimo Balestra, Alessandro Fanizza (Green Volley Francavilla); Andrea Bacco, Morgan Biasotto, Gianluca Rossi, Nicolò Volpe (Vero Volley); Federico Bonacchi, Gabriele Chiloiro (Diavli Rosa); Mattia Boninfante (Volley Treviso); Alessandro Bovolenta, Mattia Orioli (Ruber Costa Ravenna); Luca Cardona (Volley Savigliano); Gabriele Laurenzano (Matervolley); Luca Porro, Marco Zoratti (Colombo Genova); Matteo Staforini (Powervolley).

Tra i convocati è da segnalare Gabriele Laurenzano, calabrese doc, originario di Rossano Calabro, che ha iniziato la sua attività pallavolistica nella società Pallavolo Rossano Asd per poi trasferirsi in Puglia alla Matervolley dove è attualmente in forza.

Intanto, l’adrenalina dei residenti è alle stelle: sono tanti i ragazzi appassionati che vorrebbero seguire almeno uno degli allenamenti, sfiorare un pallone ed eseguire in campo insieme ai campioni uno dei fondamentali della pallavolo. Molti di loro non sanno che la Nazionale Under 19 Maschile riceverà anche la graditissima visita del nuovo commissario tecnico della Nazionale Maschile Ferdinando De Giorgi, detto Fefè. L’attuale ct, Chicco Blengini, resterà, infatti, in panchina fino alle Olimpiadi di Tokyo prima di passare il testimone al nuovo tecnico azzurro che darà il via al ciclo verso i Giochi di Parigi 2024.

Sarà De Giorgi a guidare gli Azzurri già in occasione degli Europei in programma dal 1 al 9 settembre. Nato a Squinzano, 60 anni fa, Fefè sia da tecnico che da giocatore ha vinto tutto; “eroe dei tre mondi”, vincitore di tre campionati del mondo consecutivi, rappresenta da anni l’emblema della pallavolo salentina inserita in un contesto nazionale e internazionale di successo. Sportivamente audace, capace e qualificato, De Giorgi è stato sempre attivo nel mondo sportivo e della pallavolo, con il doppio ruolo di giocatore-allenatore ricoperto tra il 2000 e il 2002, e la stoffa di un uomo serio, dedito e umile. Elementi rivelatisi essenziali, sicuramente, nella sua fortunata carriera di allenatore più volte premiato. Non resta che sperare che la Calabria, o più propriamente l’Altopiano, sia di buon auspicio.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE