X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

LAMEZIA TERME – Presentata alla stampa la 34ª edizione del Galà mondiale di danze popolari “Gente con Gente” dall’associazione folklorica “Canterini Nicastresi”, diretta da Umberto Ferrari, alla presenza di Anna Mancini, presidente dell’associazione Caduceo, preposta alla tutela dei diritti economici acquisiti nel 2013 dai “Canterini Nicastresi”. Quattro sono i Paesi (Bielorussia, Cile, Serbia, Sri Lanka) che nei giorni 6 e il 7 agosto daranno vita ad uno spettacolo affascinante e coinvolgente durante il quale metteranno a confronto culture diverse con l’unico intento di diffondere tra i popoli i valori universali della pace, della fratellanza e della solidarietà e quindi rafforzare i momenti di incontro tra gli Stati e stemperare le tensioni che li affliggono. 

 
 «Un messaggio umanizzante – per il direttore artistico Umberto Ferrari – in un’epoca in cui si annaspa nell’ egoistica ricerca di se stessi». Gli spettacoli si svolgeranno in due distinte serate in location diverse di cui la prima nel Parco “25 Aprile” di via Murat di Lamezia Terme e la seconda sul corso Numistrano, considerato il salotto della città. La scelta della prima sede non è stata gradita né dal direttore artistico Ferrari e né dalla presidente della Caduceo Mancini la quale l’ha ritenuta «sconveniente per una manifestazione a livello mondiale» in quanto fatiscente e priva di adeguati servizi igienici. 
 
Sulla stessa linea il promoter Ferrari che avrebbe voluto portare i gruppi anche a Sambiase ma è stato ostacolato dagli organizzatori degli eventi (la società Talia che gestisce tre parchi) che hanno assegnato a tale manifestazione il Parco “25 Aprile”, secondo loro, per valorizzare la zona periferica e disagiata. Pertanto il Parco ” 25 Aprile” – per il promoter Ferrari – non è consono a questo genere di spettacolo che accoglierà «circa 130 ospiti stranieri» e che in questo modo darà loro un’immagine distorta della città per cui egli tenterà, in questo lasso di tempo, di far spostare il primo spettacolo nel Parco Impastato che offre a “Gente con Gente” una maggiore dignità avendo, tra l’altro, ottenuto, lo scorso anno, un premio di spessore mondiale consegnato a Parigi in occasione del congresso mondiale con 85 Paesi partecipanti. L’importanza di “Gente con Gente” si evince anche dal fatto che il relativo progetto biennale, presentato alla Regione, è risultato il primo in graduatoria avendo usufruito di 4 punti in più rispetto agli altri progetti trattandosi di un evento riconosciuto su scala nazionale. Nonostante le evidenti positività e le ripercussioni culturali a livello mondiale, il sostegno economico lascia desiderare infatti , «ancora – ha asserito Ferrari – non abbiamo ricevuto neanche 1 euro dalla regione malgrado l’assegnazione avvenuta lo scorso anno da parte della regione del 50% del 60% secondo il bando e la regolare documentazione esibita». 
 
Nel corso della prima serata è prevista una sfilata di alta moda presentata dalla Show Room “Amaranto” e l’esibizione del Balletto nazionale Chamupathy in rappresentanza dello Sri Lanka e il National Ballet “Radost” in rappresentanza della Bielorussia.
 
SULL’EDIZIONE CARTACEA DEL QUOTIDIANO L’INSERTO CON TUTTI GLI APPUNTAMENTI E LE NOTIZIE DELL’ESTATE IN CALABRIA
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE