X
<
>

Un temporale

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – La Protezione civile della Calabria ha diramato una allerta meteo arancione che riguarda gran parte della regione, con la sola esclusione della zona centrale ionica. 

Secondo le previsioni meteo, dunque, per la giornata di lunedì 17 novembre sono previste piogge diffuse e temporali sparsi, accompagnati da venti forti e mareggiate lungo le coste esposte su tutte le zone di allerta meteo. L’allerta gialla riguarda invece la costa ionica catanzarese e crotonese. 

Le previsioni meteo indicano le temperature in ribasso e primi fiocchi di neve che potrebbero imbiancare le città della Pianura Padana, da Torino a Milano fino a Bologna. La causa è l’arrivo di una perturbazione atlantica che determinerà un graduale aumento della nuvolosità. A partire dalla tarda serata di oggi le prime zone ad essere coinvolte saranno i settori meridionali del Nord, il Centro Italia e il nord della Sardegna. Nevicate sono possibili su tutta la Pianura Padana fino a quote molto basse, anche 100-300 metri nel corso della notte. Interessate pure l’Emilia, la Romagna e le Marche. A tal proposito il dipartimento della Protezione Civile ha emanato un avviso di condizioni economiche avverse.

Lunedì la perturbazione abbandonerà il Nord-Ovest portando ancora precipitazioni in Emilia Romagna, al Centro-Sud e nelle Isole maggiori. Neve fino in pianura in Emilia, a quote molto basse anche su Romagna e Marche, intorno ai 700-1000 metri su Abruzzo e Appennino laziale.

Possibili rovesci e temporali su Salento, Campania, Calabria e nord Sicilia. Nel pomeriggio arriveranno le prime schiarite anche sul Lazio e sulla Toscana mentre sulle isole è allerta per il forte Maestrale.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE