X
<
>

Vigili del fuoco alle prese con un incendio in Aspromonte

Condividi:
1 minuto per la lettura

IL CORPO nazionale dei Vigili del fuoco ha comunicato che nella giornata di ieri, 12 agosto, la flotta nazionale aerea antincendio, è stata impegnata per l’estinzione di incendi di bosco e di vegetazione in genere.

Le missioni hanno riguardato le regioni Lazio (6), Campania (5), Basilicata (2), Calabria (9), Sicilia (9), Sardegna (2), Puglia (2).

Hanno operato quasi ovunque squadre dei vigili del fuoco a terra. Tutti i Canadair, gli elicotteri S64 e gli AB412 VF in prontezza sono stati utilizzati. Impiegati anche gli elicotteri MM Prora da Catania, CC Fiamma 72 e Fiamma 77 nonché EI L07 da Viterbo e L09 da Lamezia.

Per quanto riguarda la Calabria, nello specifico, nelle 9 missioni per altrettanti incendi, tre sono in corso di bonifica e due sono annullati o sotto controllo. Restano ancora quattro gli incendi da spegnere.

Le squadre dei vigili del fuoco sono state impegnate a fronteggiare i numerosi roghi divampati sia sulle aree litoranee sia sulle zone di montagna. Il dispositivo dei vigili del fuoco locale è stato potenziato, oltre all’invio di 5 moduli operativi antincendi boschivi (MO.AIB) e 5 moduli operativi Dos (MC.DOS) rispettivamente dalle regioni Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, di altri 11 MO.AIB e 20 CA-ESK con modulo dalle regioni Lazio, Lombardia, Toscana, Marche, Veneto, Friuli V.G. Liguria ed Emilia Romagna. Nelle ultime 24 ore sono stati svolti circa 280 interventi.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE