X
<
>

L'assessore regionale all'Agricoltura Gianluca Gallo

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – Dalla Regione Calabria arrivano 23 milioni e mezzo di euro per Calabria Verde, Consorzi di Bonifica e Parco naturale regionale delle Serre. Risorse che, fa sapere la Cittadella regionale, sono messe in campo per garantire interventi di forestazione e prevenzione del rischio idrogeologico e del pericolo d’incendio. L’iniziativa, assunta su impulso dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, guidato da Gianluca Gallo, è stata formalizzata attraverso un decreto dell’UOA Forestazione, a firma del dirigente Salvatore Siviglia.

«L’emergenza Coronavirus, con la sospensione forzata di molte attività – dichiara l’assessore Gallo – ha inciso in parte anche sui lavori di manutenzione del territorio. È per questo necessario imprimere un’accelerazione su questo versante. Le preoccupazioni in proposito rappresentate dalle organizzazioni sindacali nelle settimane passate trovano adesso adeguata risposta, garantendo gli standard di funzionalità auspicati dagli stessi soggetti attuatori». Già avviato, a cura della Ragioneria generale della Regione, il trasferimento dei fondi (23.476.040,26 di euro) a favore degli enti attuatori di forestazione.

«Chiaro l’obiettivo: consentire senza ritardo né problema alcuno – si legge nella nota diffusa dalla Regione – lo svolgimento delle lavorazioni atte alla tutela del patrimonio boschivo a rischio incendio e per la prevenzione del rischio idrogeologico, svolte prevalentemente da operai idraulico-forestali. Resta, in prospettiva futura, la preoccupazione per le conseguenze del taglio di 40 milioni imposto dal Governo alle risorse per la forestazione».

«Una scelta dolorosa e foriera di ripercussioni potenzialmente deleterie – afferma a tal proposito Gallo – rispetto alla quale siamo impegnati a favorire un ripensamento che consenta il ripristino dell’originaria dotazione. Ne ho già parlato col ministro Bellanova, che si è detta pronta ad approfondire e valutare la questione. Una disponibilità, la sua, che fa ben sperare. È necessaria unità di intenti: ci auguriamo che tutte le forze politiche possano impegnarsi a fondo per perseguire questo risultato».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE