X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

L’ONDATA di maltempo che sta imperversando su gran parte dell’Europa con venti molto forti, sta producendo disagi anche in Calabria. L’Arpacal ha reso noto che alle ore 19 di oggi a Motta San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria, è stata registrata un velocità di vento di raffica superiore a 102 km/h, rappresentando al momento il picco più alto per la nostra regione.

Secondo gli ultimi dati l’Italia è in parte interessata dalla coda della tempesta Eunice, così come è stata denominata. Raffiche burrascose dai quadranti settentrionali, infine, sono attese sul mar Adriatico e sul mar Ionio, con punte ad oltre 70 km/h, mentre sempre in Calabria è la zona del Reggino a destare preoccupazione per i possibili effetti delle mareggiate.

Le previsioni indicano venti burrascosi che potranno anche superare i 120 km/h, oltre a mareggiate con onde alte 7 metri lungo le coste più esposte.

La fase più pericolosa è attesa tra la serata di lunedì 21 e martedì 22 febbraio quando sono attese violente raffiche a oltre 100 km/h sull’arco alpino centro-occidentale, specie su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Alto Adige. Forti venti sfonderanno poi anche sulla Val Padana (favonio o Föhn) investendo in pieno città come Torino, Milano, Varese e Como.

Raffiche di Maestrale potranno inoltre superare i 120 km/h sulle coste della Sardegna (andrà prestata la massima attenzione nella zona delle Bocche di Bonifacio) e Sicilia occidentale, in estensione poi anche ai litorali tirrenici centro-meridionali.

Una prima attenuazione dei venti è attesa non prima di mercoledì 23 febbraio.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE