X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – «Tocca ribadire, per amor di verità e per non creare inutili allarmismi, quanto affermato circa una settimana fa. Grazie al rigoroso lavoro messo in campo dall’Autorità rifiuti e risorse idriche Calabria negli ultimi due mesi, per la prima volta dopo decenni, durante quest’estate la nostra Regione non sarà costretta a spedire gli scarti all’estero. Grazie a questa novità i calabresi spenderanno circa la metà, 150 euro invece di 300 euro per tonnellata, per lo smaltimento dei rifiuti». Lo afferma Bruno Gualtieri, commissario straordinario dell’Autorità rifiuti e risorse idriche Calabria.

«Un traguardo importante per la Calabria e per i cittadini – aggiunge – da strutturare anche nei mesi a venire grazie alla collaborazione con le Ato provinciali. I Comuni e le Ato hanno adesso tutti gli strumenti necessari per far sì che la gestione dei rifiuti sia e rimanga ordinaria amministrazione, e mai più emergenza».

«La Regione, attraverso l’Autorità rifiuti e risorse idriche Calabria, è e sarà pronta ad intervenire per supportare gli enti territoriali in caso di difficoltà. Ma ci aspettiamo altrettanta determinazione da parte dei nostri interlocutori istituzionali», precisa Gualtieri.

«Abbiamo tutto ciò che è necessario per lavorare in modo ordinato e lineare – conclude il commissario – e dunque pretendiamo che ciascuno faccia la sua parte con spirito positivo e senso di responsabilità».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE