X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

La Protezione civile Calabria ha emanato un bollettino meteo di allerta arancione per l’ondata di maltempo che investirà tutta la regione

LARGA parte della Regione (ossia tutto il territorio con la solo esclusione dell’alto Tirreno Cosentino) è in allerta di livello Arancione, il secondo nella scala delle gravità della protezione civile a causa di una forte ondata di maltempo in arrivo in Calabria. Un livello di allerta che prevede un alto rischio di nubifragi che potrebbero avere anche carattere persistente trasformandosi in vere e proprie bombe d’acqua.

A lanciare l’allarme e invitare tutte le istituzione ad adottare nel più breve tempo possibile tutti gli accorgimenti ritenuti necessari a garantire la sicurezza dei cittadini è la protezione civile Calabria. Il bollettino di allerta Meteo emanato nelle scorse ore a firma del funzionario responsabile di turno del Centro Regionale funzionale multirischi della Regione Calabria, Gaetano Osso, e del responsabile di turno della sala operativa regionale Antonio Fioriglio alza il livello di attenzione per l’interna giornata di domani 20 maggio 2023.

MALTEMPO IN CALABRIA, ALLERTA ARANCIONE E RISCHIO NUBIFRAGI

In particolare viene previsto un livello di allerta di colore Arancione che prevede «precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti con conseguenza rilevanti» cui si aggiungono «fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni».

La Protezione Civile inoltre raccomanda: «la massima cautela e, in particolare di evitare gli spostamenti se non strettamente necessari, evitare i sottopassi, abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi, torrenti tombati o con sezioni d’alveo ristrette per cause antropiche e non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi».

MALTEMPO IN CALABRIA, SCUOLE CHIUSE E PROCESSIONE DI CAPO COLONNA ANNULLATA

Nel frattempo, a seguito del bollettino meteo il sindaco di Crotone Vincenzo Voce ha convocato il Centro Operativo Comunale che ha confermato «quanto già comunicato dall’Arcidiocesi e cioè che la tradizionale processione notturna per Capo Colonna non avrà luogo. Resteranno chiuse anche la Fiera mariana e le giostre di via Giovanni Paolo II».

Scuole chiuse per l’allerta meteo in gran parte della Calabria centrale. Hanno firmato le relative ordinanze di chiusura degli istituti scolastici decine di sindaci tra cui quelli di Catanzaro, Soverato, Chiaravalle, Sersale, Girifalco, Crotone e Vibo Valentia, Nicotera, Arena, Serra San Bruno, Francavilla Angitola, Polia, Rombiolo, Reggio Calabria, Melito Porto Salvo, Villa San Giovanni, Bagnara Calabra, Trebisacce, Cassano alla Ionio.

.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE