X
<
>

Crotone vista dal mare

Condividi:
2 minuti per la lettura

CROTONE – «Non solo siamo soddisfatti di dare il via libera al secondo lotto del lungomare cittadino, ma questo ci darà la carica per metterci al lavoro per realizzare anche il terzo lotto della strada». È quanto ha riferito l’assessore ai Lavori pubblici, Rossella Parise, dopo il sopralluogo effettuato nel tratto del lungomare cittadino, insieme al tecnico Antonio Ciccopiedi.  Ricorda, l’assessore Parise, che i fondi per il terzo lotto erano andati persi nel 2019 ma «il sindaco Voce è riuscito a riattivarlo dopo numerosi incontri alla Regione».

Restando al secondo lotto, poi, l’assessore sottolinea che «sono passati oltre quattro anni dall’inizio dei lavori, che purtroppo sono stati anche tragicamente segnati dalla perdita di tre vite umane, gli operai coinvolti nella tragedia dell’aprile 2019».

Insieme allo stesso Ciccopiedi, poi, evidenzia che durante il periodo di commissariamento dell’ente, la procedura per la ripresa dell’opera è rimasta ferma, nonostante le sollecitazioni della ditta. Entrambi, poi, ricostruendo le fasi successive sottolineano che ci sono stati, anche «errori da parte dei direttori dei lavori, in merito al getto di calcestruzzo, che poi hanno portato a delle difficoltà in fase di verifiche successive».  A loro dire «l’amministrazione in carica ha dovuto ricostruire tutto, anche alcuni documenti mancanti del Genio civile»,

Hanno ribadito che «durante l’epoca commissariale, si è registrata una lunga sospensione dei lavori, che tra l’altro ha causato un contenzioso con l’impresa, che è tutt’ora in corso».

In particolare, per l’assessore Parise «una volta insediati come amministrazione, abbiamo ripreso il percorso interrotto individuando e nominando un nuovo Rup (responsabile unico del procedimento), che ha ricostruito il tutto dal punto di vista amministrativo ed allo stesso tempo si è proceduto a compiere tutte le attività previste ed essenziali per il collaudo dell’opera.

Procedura, quest’ultima che ha richiesto la nomina di un nuovo collaudatore.  Purtroppo anche la fase di emergenza pandemica ha ulteriormente allungato i tempi di consegna dell’opera. Tra l’altro abbiamo provveduto anche ad installare fessurimetri, rilevatori in grado di monitorare la stabilità dell’opera e garantire ulteriormente la sicurezza di coloro che usufruiscono della passeggiata. Oggi possiamo finalmente dire che il percorso è concluso e l’opera è restituita alla cittadinanza.

Credo che sia giusto – conclude l’assessore Parise – e doveroso dedicare questo momento alla memoria di Giuseppe, Chiriac e Mario» che sono i tre lavoratori morti nell’incidente.  Già oggi saranno tolte le reti che circoscrivevano il cantiere. Infine, ha annunciato che la prossima opera inaugurata sarà il teatro comunale «si spera entra ottobre».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE