X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

CROTONE – Un parcheggio sopra gli scavi archeologici di Capo Colonna. E una serie di coperture per la realizzazione delle quali occorrerà effettuate delle trivellazioni sul terreno. E’ quanto prevede il progetto di intervento chiamato “Spa 2.4 Capocolonna” al quale si oppongono con forza i parlamentari del M5S Nicola Morra e Paolo Parentela che hanno presentato un’interrogazione al ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini.

“La nostra interrogazione – dicono i due – prende spunto dalle segnalazioni inviate alle autorità competenti dalle associazioni “Sette Soli” e “Gettini di Vitalba” nei mesi scorsi. Le due associazioni, hanno già fatto notare come il progetto rischi di minareseriamente l’integrità del paesaggio e, quindi, il valore storico delle importantissime scoperte archeologiche compiute a Capocolonna e mai adeguatamente valorizzate».

«Per questo motivo – sostengono ancora Parentela e Morra – abbiamo chiesto al Ministro se non ritenga doveroso porre in essere gli opportuni atti ispettivi di propria competenza, volti a vigilare, verificare ed eventualmente impedire ogni evidenza di deterioramento eventualmente causato da vibrazioni e/o interventi maldestri svolti all’interno dell’edificio termale del Parco archeologico di Capo Colonna. La ricchezza della Calabria è rappresentata anche dalla conoscenza della sua storia gloriosa, che rischia di essere cancellata da una classe politica cieca ed ignorante, che pensa solo a spendere i soldi della comunità europea, senza badare alla qualità degli interventi”

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE