X
<
>

Jorit

Condividi:
2 minuti per la lettura

CROTONE – Torna in città una tra i più famosi street artist italiani, Jorit, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. L’artista torna a Crotone, fa sapere una nota del comune, su invito dell’amministrazione «in quella che lui stesso ha definito una città che ama e che gli ha ricambiato l’affetto dopo la realizzazione dell’opera dedicata a Rino Gaetano diventata già una icona della città».

Jorit torna a Crotone, come è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta alla Casa della Cultura dal sindaco Enzo Voce e dal vice sindaco Sandro Cretella, «per realizzare un murale dedicato alle vittime della tragedia di Steccato di Cutro e per evidenziare il senso di solidarietà ed accoglienza della comunità crotonese».

Il murale sarà realizzato nel quartiere Fondo Gesù, sulla parete di un palazzo all’ingresso della città, a sottolineare che Crotone non dimentica e che aprendosi al mondo guarda agli altri come a persone e non numeri.

Jorit, in un video proiettato nel corso della conferenza stampa, si è detto «felice di tornare a Crotone e soprattutto di riprendere un tema fondamentale come quello dell’accoglienza auspicando che la sua opera possa contribuire ad alimentare una profonda riflessione sul tema non solo in città ma in tutto il Paese».

Da parte sua il sindaco Voce ha evidenziato che «l’opera di Jorit vuole essere un perpetuo omaggio alla memoria delle vittime di Steccato di Cutro ma anche un ringraziamento alla comunità che nella tragedia ha dimostrato solidarietà ed unità».

Il vice sindaco Cretella ha ricordato che «l’azione rientra in un piano più ampio, riveniente dall’accordo con Eni, che prevede azioni di riqualificazione nei quartieri periferici della città. La presenza di Jorit in città è prevista per l’estate. Sarà l’occasione per i turisti presenti in città e, naturalmente, per i cittadini vedere all’opera dal vivo lo Street artist napoletano».

Presente alla conferenza stampa il presidente del Comitato Fondo Gesù Felice Torromino che ha ringraziato l’amministrazione non solo per l’opera di Jorit ma «per l’attenzione che l’amministrazione sta riservando al quartiere. Sono in corso infatti lavori di riqualificazione stradale che stanno riguardando tutto il quartiere e si sta riqualificando il parco della Cittadinanza Attiva».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE