X
<
>

Francesco Baccini

Condividi:
3 minuti per la lettura

CROTONE – Va a Francesco Baccini il riconoscimento ‘Un mare di… Musica” della ventesima edizione del premio “Meeting del Mare”, in corso a Crotone, mentre va al regista, sceneggiatore e attore Mimmo Calopresti va il riconoscimento per “Un Mare di… Cinema”.

La premiazione si svolgerà sabato sera sul lungomare crotonese, in piazzale Ultras. Numerosi i premi assegnati, oltre quelli a Baccini e Calopresti: ai giornalisti Alessandro Antinelli (conduttore de La Domenica Sportiva su Rai2) per “Un Mare di… Giornalismo sportivo” e Giancarla Rondinelli (già inviata di Porta a Porta, Quinta Colonna e Domenica Live) per “Un Mare di… Giornalismo”; al professor Diego Centonze, responsabile dell’Unità Neurologia e Neuroriabilitazione dell’I.R.C.C.S. Neuromed insignito per “Un Mare di… Ricerca” dall’omonima fondazione.

Premi anche alla dottoressa Gloria Tenuta della Gias Spa per “Un Mare di… Traguardi” consegnato da Bper Banca; al professor Medhanie Abraham, specialista in Chirurgia Bariatrica presso il Marrelli Hospital per “Un Mare di… Medicina” ideato dal Gruppo Marrelli; all’amministratore Ezio Romano dell’omonima società crotonese di trasporti pubblici per “Un Mare di… Sicurezza”.

La cerimonia di premiazione del “Meeting del Mare” vedrà, nella veste di padrone di casa Massimo Proietto con la madrina Elisa Isoardi, al timone del prossimo contenitore quotidiano “Buono a sapersi. In tavola con salute” su Rai1. La kermesse sarà scandita da diversi momenti dedicati a moda e spettacolo: i gioielli della linea “Sacro e profano” del maestro orafo Gerardo Sacco, l’artista Giuseppe Fata con le sue creazioni parigine, le borse dal marchio “Carpa Diem Non Solo Coffa” interamente lavorate a mano da Giusi Musumeci.

Un’esclusiva per i vent’anni del premio quest’anno sarà, dopo i successi televisivi, la partecipazione degli “Abba Celebration” in un racconto musicale unico e raro. Divertimento garantito grazie alla comicità del cabarettista Sergio Viglianese, che deve il suo debutto in tv al programma Zelig.

Il “Meeting del Mare”, organizzato sin dalle origini dal patron Gino Foglia presidente dell’Associazione Centro Spettacolo, si è aperto ieri con un incontro di presentazione della manifestazione svoltosi nel suggestivo Castello di Carlo V, occasione anche per le presentazioni del libro “L’ultimo Re di Delfi” di Gianluca Facente, in collaborazione con il presidente Pietro Arcuri dell’associazione Radici, e della mostra “Le donne di Rirì” curata dall’artista Maria Stella Marino.

Alla presentazione della ventesima edizione del “Meeting del Mare” hanno partecipato il vicesindaco di Crotone, Antonella Cosentino; l’assessore comunale al Turismo e Spettacolo, Giuseppe Frisenda; il responsabile direzione territoriale mezzogiorno Bper Banca, Salvatore Pulignano; il giornalista Massimo Proietto; il portavoce della Gerardo Sacco, Giacomo Salatino; la responsabile relazioni esterne Acs, Marika Balzano; il presidente dell’associazione Radici, Pietro Arcuri; la referente Gruppo Marrelli, Maria Dora De Caria.

Oggi, in piazza Marinai d’Italia, sarà proiettato il docufilm “Il Tempo Resterà” sulla vita del cantautore Pino Daniele, per la regia di Giorgio Verdelli (regista e autore del fortunato programma musicale di Rai2 Unici). Sempre questa sera riconoscimento alla storica formazione crotonese della “Diffusion Jazz Band” per i vent’anni di carriera composta da Giancarlo Cuomo, Romeo Proietto, Pino Giancotti, Gianni Ciampà e Massimiliano Covelli che renderanno omaggio in musica al grande Pino Daniele. Domani si prosegue con il viaggio itinerante alla scoperta delle creazioni realizzate dall’artista Mario Sposato nel suo Museo permanente d’arte contemporanea di Crotone, per poi approdare sul lungomare crotonese, in piazzale Ultras, per le ultime due serate. Quella di venerdì 28 luglio, sotto la direzione artistica di Mario Nunziante, proveniente dal talent Mediaset “Amici”, sarà poi la vetrina per gli artisti crotonesi dai 6 ai 17 anni, condotta da Paky Arcella. Durante la rassegna canora, inoltre, si ufficializzerà il gemellaggio tra la Nazionale Italiana di Calcio dei Diversamente Abili e una rappresentativa, accompagnata dal presidente Gianni Vrenna, della Società del Crotone Calcio.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE