X
<
>

Il Castello di Carlo V

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – Un omaggio calabrese alla poetica del Sommo Poeta: è il progetto “La Calabria per Dante”, prodotto dell’associazione Arpa (Associazione ricerca produzione animazione) inserito fra gli eventi culturali 2021 della Regione Calabria.

Rimandato causa Covid, il cuore di questa idea innovativa e unica nel suo genere è itinerante. L’evento, infatti, pensato per il 700esimo anniversario dalla morte di Dante, si muove fra i quattro luoghi della Calabria citati, in maniera diretta o indiretta, nella Divina Commedia: San Giovanni in Fiore, Crotone, Cosenza, Scilla. Il filo conduttore di questa lettura di Dante e la Calabria è la musica, in particolare con riferimento agli strumenti musicali citati nella Commedia.

Il progetto è partito da Crotone e dalla Torre Aiutante del Castello di Carlo V. Ad animare le varie tappe i musicisti Danilo Gatto e Salvatore Megna. Il prossimo appuntamento è in calendario venerdì 19 maggio alle 18 con “Polifonie di Calabria” con il gruppo Le Mystère des voix calabres.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE