X
<
>

Assunta Almirante

Condividi:
2 minuti per la lettura

CIRO’ MARINA (CROTONE) – Dal racconto del discendente di una nobile famiglia cirotana emerge che Donna Assunta conobbe Giorgio Almirante in loco. L’imprenditore Francesco Sabatini rivela: «Mio nonno Ciccio, principe di Santa Margherita, ex podestà, organizzò una festa al castello in virtù del fatto che Giorgio Almirante sarebbe sceso da Roma per tenere un comizio in piazza Diaz».

Nella cittadina c’era un gruppo di simpatizzanti del Movimento Sociale Italiano (Msi), il partito che fu fondato il 26 dicembre 1946 da Giorgio Almirante, Pino Rauti, Arturo Michelini. «All’epoca, il compianto commendatore Diego Porti faceva parte del Msi», sottolinea Francesco Sabatini, citando un noto esponente locale di destra. Quella sera, nel castello, i coniugi, Francesco Sabatini e Teresa Palopoli, ricevettero sia Almirante sia la signora Raffaela Stramandinoli, detta Assunta. Naturalmente, Francesco Sabatini junior, che è nato nel 1968, si rifà a quanto gli è stato riferito nel corso degli anni da suo padre, Peppino, e dai suoi zii, perché suo nonno “Ciccio” morì nel 1965.

Detto per inciso, Francesco Sabatini (1888-1965) combatté eroicamente durante il conflitto bellico 1915-1918, fu protagonista di tante azioni militari, tant’è che fu pluridecorato. La festa nel castello si tenne nel 1952. Giorgio Almirante era deputato. Molti decenni dopo, quando la commercialista cirotana, Barbara Brunetti, si candidò in una competizione elettorale, «Donna Assunta fu ospite a casa Brunetti ed espresse il desiderio di conoscermi, in quanto io ero il discendente della famiglia Sabatini, che aveva favorito, seppure inconsapevolmente, l’incontro tra lei e Almirante», riprende a raccontare il nostro interlocutore. «Purtroppo- si rammarica- per un imprevisto non siamo riusciti ad incontrarci».

La psicologa Caterina Amodeo aggiunge un tassello alla ricostruzione dei fatti: «Il loro primissimo incontro casuale avvenne in piazza Diaz, dove Almirante doveva tenere il comizio; Donna Assunta, invece, si trovava a Cirò Marina per una riunione dell’Azione Cattolica». Nel castello ci fu la presentazione ufficiale tra i due.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE