X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Appuntamento dal 15 al 22 luglio per come annunciato oggi alla Cittadella regionale

CATANZARO – Crotone sarà la sede dei Campionati nazionali giovanili classi in singolo di vela a settembre 2017. Lo ha annunciato a Catanzaro il vice presidente della Federazione italiana vela Francesco Ettore che insieme a Francesco Verri, presidente del circolo velico di Crotone e al presidente della Regione Mario Oliverio, ha presentato alla Cittadella i prossimi campionati Europei di Vela che si terranno nella città pitagorica dal 15 al 22 luglio.

«Un’opportunità per la regione irripetibile – ha sostenuto Oliverio – soprattutto perché focalizzerà l’attenzione su quella che è una delle risorse più importanti per la Calabria: il mare. Da noi si passa da zero a milleottocento metri in poche ore, per questo la Calabria è unica e può diventare un’attrazione per il turismo sportivo. Il nostro territorio, quindi, deve essere pronto ad accogliere ogni manifestazione di questo tipo che la Regione sosterrà sempre perché pongono la Calabria in una dimensione mondiale. In merito siamo già al lavoro con il presidente del Coni Giovanni Malagò, per migliorare le nostre strutture, per le quali nel patto sottoscritto con Matteo Renzi sono stanziati diversi fondi, e fare della Calabria una nicchia per lo sport».

Gli Europei di vela, infatti, contano l’iscrizione di 47 Paesi.«Tra questi – ha sottolineato Verri – anche Australia, Nuova Zelanda, Messico, Sudafrica, Giappone e Brasile. Tutti per solcare il nostro mare dove si allenano, ormai, molte nazionali nei mesi invernali. A Crotone nel periodo previsto per gli Europei non è possibile trovare una stanza libera. Una vera e propria rinascita. E poi per la prima volta due atleti crotonesi vestiranno la maglia della nazionale allenata da Marcello Meringolo».

Gli Europei arrivano a Crotone dopo il Carnival Race che a febbraio, con 240 atleti provenienti da 11 Paesi, riempì la città. «Il sistema sport – ha concluso Ettorre – ha la capacità di esaltare un intero territorio, così come è successo e succederà a Crotone, ma la Calabria è tutta fonte di situazioni positive per lo sport. Quanto fatto è frutto di un grosso lavoro di sinergia tra le istituzioni».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE