X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CROTONE – «Siamo tutti molto carichi, e non vediamo l’ora di iniziare». E’ Alex Cordaz, portiere del Crotone, a sintetizzare lo spirito che anima la squadra di Davide Nicola a poche ore dallo storico battesimo in Serie A.

L’esordio nel calcio che conta per la società del presidente Raffaele Vrenna avverrà al Dall’Ara di Bologna, e sarà una partita storica, comunque vada a finire. In una squadra nella quale ancora mancano tasselli importanti, non sono molti i calciatori che hanno già calcato i campi della massima Serie.

«Tra noi – spiega Nicola – c’è tanta gente che ha fatto la gavetta seria, e dunque ora scalpita perchè non vede l’ora di misurarsi col massimo che il calcio possa offrire, e di giocarsi al meglio un’occasione importantissima per la carriera». 

L’entusiasmo è tanto, dunque, e il tecnico spera di riuscire a incanalarlo nella giusta direzione. «Perchè la Serie A è davvero una sfida difficile, e forse per questo ancora più bella da giocare. Io – continua – so per certo di avere un gruppo dai grandi valori morali, una squadra che ha fame, e che ha una sua precisa identità. Se riusciremo a tenere alta la concentrazione e a limitare al massimo gli errori, allora credo che potremo giocarcela alla pari con tutti, indipendentemente da quello che sarà il risultato finale».

Toccherà al più esperto di tutti, quel Raffaele Palladino che domenica festeggerà alle sue 300 partire, fare da guida in campo ai suoi compagni. «L’anno scorso abbiamo fatto un miracolo – dice dal palco in occasione della presentazione ufficiale della squadra – e quest’anno per salvarci dovremmo ripeterlo. Ma noi siamo pronti a lottare in ogni partita e ad allenarci al massimo».

In chiave mercato sarebbero vicinissimi Letizia del Carpi e Falcinelli del Sassuolo, a rinforzare una squadra che ha bisogno di rinfoltire la rosa con calciatori che possano conciliare esperienza e “fame”. Le assenze contro l’Hellas Verona nella sconfitta di Coppa Italia hanno pesato parecchio, costringendo Nicola ad adattamenti che non hanno permesso alla squadra di esprimersi al meglio.

«Per Bologna – afferma l’allenatore – spero di recuperare almeno alcuni di quelli che non ho avuto a disposizione a Verona». Sulla possibile formazione, però, non si sbottona per nulla.

I dubbi più seri riguardano le condizioni di Ferrari in difesa e Martella sulla sinistra del centrocampo, mentre al centro del reparto mediano potrebbe esserci il debutto dal primo minuto di Rohden. Probabile formazione (3-4-3): Cordaz; Ceccherini, Claiton, Ferrari; Sampirisi, Rohden, Salzano, Martella; Stoian, Palladino, Tonev.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE