X
<
>

Totti e Falcinelli durante una azione di gioco

Condividi:
3 minuti per la lettura

ROMA – La quinta giornata non riserva al Crotone gioie. La trasferta in casa della Roma, infatti, costa alla squadra Calabrese un pesante ko che si concretizza con quattro reti, due per tempo che piegano rapidamente le resistenze del Crotone.

Totti trascina la Roma alla vittoria con i giallorossi a tratti straripanti e capaci di chiudere l’incontro in goleada grazie alle reti di El Shaarawy e Salah, oltre alla doppietta di Dzeko.

GUARDA LA CLASSIFICA DI SERIE A
E I RISULTATI COMPLETI DELL’ULTIMO TURNO

La squadra di Spalletti comincia subito con il piede sull’acceleratore, sfruttando soprattutto la velocità e la precisione al cross di Salah e Paredes sulla destra. Proprio l’ex Empoli al 4° minuto serve una palla d’oro a Dzeko in area, ma la conclusione del bosniaco finisce sul palo. Ci prova poco dopo anche Salah in velocità, ma Cordaz è bravo a chiuderlo in uscita. Si tratta di un vero e proprio assedio della Roma, con il Crotone che soffre tantissimo in fase difensiva, ma che comunque riesce a farsi vedere anche in fase d’attacco, soprattutto con le iniziative di Palladino.

Verso la meta del primo tempo il ritmo cala provvisoriamente fino al 26° minuto quando la Roma passa in vantaggio: grande iniziativa di Florenzi e palla a El Shaarawy, il quale fa partire un tiro che, grazie ad una deviazione, beffa Cordaz. Il Crotone rischia di capitolare anche un minuto più tardi su un’azione ispirata da Strootman e conclusa da Dzeko, ma il portiere rossoblù si salva. In due minuti però, alla mezzora il Crotone si divora due clamorose palle gol. Prima Falcinelli (LEGGI LA SUA INTERVISTA PREGARA), ben servito in area da Salzano, si fa anticipare da Fazio al momento del tiro, sul proseguo dell’azione la palla finisce a Palladino, il quale ferma il pallone perfettamente e fa partire un diagonale che però si spegne di un soffio a lato.

Dopo la grande paura però, la Roma riesce a raddoppiare grazie a Salah, che dopo un uno-due con El Shaarawy batte Cordaz.

Ad inizio ripresa un nuovo numero da maestro di Francesco Totti regala il terzo gol alla Roma e in particolare a Dzeko: lancio del capitano giallorosso a smarcare il bosniaco che a tu per tu con Cordaz in uscita, lo supera con un delizioso pallonetto.

L’attaccante romanista bissa la rete pochi minuti dopo sfruttando le giocate e gli assist della coppia Totti-Salah.

Il Crotone potrebbe siglare il gol della bandiera su calcio di rigore per atterramento di Falcinelli da parte di Florenzi, ma dal dischetto Palladino si fa ipnotizzare da Szczesny che para agevolmente. Prima della fine della gara il Crotone si avvicina nuovamente al gol con Salzano, la cui conclusione si stampa però sul palo.

Il Tabellino

ROMA (4-2-3-1): Szczesny 7, Florenzi 6 (35′ st Emerson Palmieri sv), Manolas 6 (27′ st Juan Jesus sv), Fazio 6, Peres 6.5, Strootman 6.5, Paredes 6, Salah 7 (22′ st Iturbe 5.5), Totti 6, El Shaarawy 6.5, Dzeko 6.5. (18 Lobont, 19 Alisson, 17 Seck, 4 Nainggolan, 16 De Rossi, 30 Gerson, 8 Perotti). All.: Spalletti 6.

CROTONE (4-4-2): Cordaz 5.5, Sampirisi 5.5 (15′ st Martella 5.5), Claiton 4.5, Ferrari 5, Ceccherini 5.5, Capezzi 5.5, Crisetig 5.5, Rohden 5 (1′ st Nalini 5), Salzano 6, Palladino 4 (21′ st Stoian sv), Falcinelli 5.5. (5 Festa, 95 Cojocaru, 21 Cuomo, 23 Dussenne, 18 Barberis, 29 Trotta, 99 Simy). All.: Nicola 5.

Arbitro: Russo di Nola 6.

Reti: nel pt 26′ El Shaarawy, 37′ Salah; nel st 3′ e 13′ Dzeko.

Angoli: 11-5 per la Roma.

Recupero: 0′ e 2′.

Ammoniti: Nalini per gioco falloso.

Spettatori: poco meno di 25.000.

Note: Al 15′ st Szczesny ha parato un rigore di Palladino.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE