X
<
>

il portiere Cordaz

Condividi:
3 minuti per la lettura

CROTONE – Nikola Kalinic ragala tre punti pesanti alla Fiorentina in chiave Europa League. Proprio al novantesimo, l’attaccante croato risolve a favore dei viola il match in casa del Crotone, che strada facendo si era fatto complicato. L’assist di Saponara, il tocco morbido del bomber che a gennaio ha rischiato di volare in Cina: i toscani vincono 1-0, quanto basta per avere ancora un obiettivo in questa stagione con poche luci e tante ombre.

Privo dell’indisponibile Dos Santos, Nicola affianca Tonev a Falcinelli, spendendo Acosty in panchina. Senza lo squalificato Tomovic e l’infortunato Bernardeschi, Sousa rinuncia in partenza a Saponara, schierando Kalinic punta unica e Ilicic in mezzo al campo.

CRONACA: ARRESTATO UN TIFOSO DI CATANZARO. VRENNA ATTACCA GLI ARBITRI

Dopo soli 2′ c’è la prima chance viola: Tello scappa sul filo dell’off-side e spedisce alto davanti a Cordaz. I calabresi non recitano il ruolo di vittime sacrificali e replicano al 16′ con uno stacco di Falcinelli di pochissimo sopra la traversa. Il match è aperto e godibile e Kalinic, al 22′, esibisce il ‘piattonè su cui arriva Cordaz. La Fiorentina prende campo e al 31′ va ancora vicina al vantaggio con Ilicic, che timbra il palo con una botta da fuori. Al 40′, poi, Barberis è provvidenziale nel salvare su Kalinic, innescato da Ilicic. In avvio di ripresa, al 2′, Rohden si fa vedere con una botta da fuori, Tello al 10′ è impreciso con la conclusione a giro. Il match si fa più equilibrato, la Fiorentina perde brillantezza e, al 16’, Falcinelli pareggia il conto dei legni cogliendo il palo a Tatarusanu battuto.

Grande chance per i toscani 4′ dopo: Tello se ne va sulla sinistra e invece di mettere in mezzo spara tra le braccia di Cordaz. Il valzer dei cambi nel frattempo è iniziato, i due tecnici cercano forze fresche tra le riserve ma lo spartito dell’incontro non cambia musica. Portieri alla ribalta: Tatarusanu salva con i talloni al 27′, Cordaz compie un mezzo miracolo al 28′ su Kalinic. Il quale ultimo, al 36′, si libera bene in area per poi calciare a giro senza la necessaria precisione.

L’incontro sembra volgere al termine senza altri scossoni e invece, proprio allo scadere, ecco Kalinic salire in cattedra: l’assist di Saponara è di quelli al bacio, il tocco del croato non lascia scampo a Cordaz, costretto ad arrendersi proprio a pochissimo dalla conclusione. Nel recupero Saponara potrebbe addirittura raddoppiare ma sarebbe stato troppo: la Fiorentina passa, il Crotone è ormai rassegnato alla retrocessione.

Il tecnico del Crotone, Davide Nicola, ha commentato così la sconfitta di misura patita sul terreno di casa per mano della Fiorentina: “Quello che principalmente possiamo fare è mettere in campo organizzazione, idee e dare tutto”.

“Una sconfitta si accetta – spiega il 44enne allenatore dei calabresi ai microfoni di Sky – ma oggi si poteva vincere. Abbiamo costruito quattro-cinque occasioni per portare a casa il risultato ma non ce l’abbiamo fatta”. Classifica alla mano, si riducono al lumicino le speranze del Crotone di raggiungere una miracolosa salvezza: “Non mancano ormai tante partite ma noi non alziamo bandiera bianca. Non dobbiamo arrenderci mai”, chiosa Nicola.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE