X
<
>

La rete siglata da Simeone

Condividi:
3 minuti per la lettura

FIRENZE – La sfida tra Fiorentina e Crotone si è svolta nel nome di Davide Astori e di Emiliano Mondonico, entrambi ricordati dai tifosi viola al Franchi con cori, striscioni, e il minuto di silenzio per il tecnico i cui funerali si sono svolti questa mattina a Rivalta d’Adda.

Dopo il ricordo è stata la volta della sfida dalla quale la Fiorentina è uscita vincente con un secco 2-0 sul Crotone, costretto a giocare con l’uomo in meno per quasi tutta la ripresa dopo il doppio giallo a Capuano, che le consente di restare in corsa per un posto in Europa League.

Il Crotone non comincia bene e subisce l’iniziativa della Fiorentina che trova il gol dopo soli 3 minuti dall’avvio dell’incontro, con Simeone, a secco dallo scorso 5 gennaio, bravo a riprendere una corta respinta di Cordaz che non è riuscito a trattenere il pallone dopo il forte tiro da fuori area di Eysseric.

Viola che poco dopo, al 7° minuto, vanno vicino al raddoppio: contropiede con Saponara che scende centralmente e prima di entrare in area serve sulla sinistra l’accorrente Maxi Olivera, stop e tiro verso la porta di Cordaz ma il difensore calcia piano e male e Cordaz spegne l’azione bloccando il pallone.

Col passare dei minuti la Fiorentina arretra il proprio raggio d’azione, la manovra diventa più prevedibile il Crotone ne approfitta, diventando più pericoloso. Al 23’pt gli ospiti vanno vicini al pareggio: Benali riceve palla dentro l’area di rigore sul vertice sinistro, stop e tiro diretto sul secondo palo ma la palla esce di poco sul fondo. Per la reazione della Fiorentina di Pioli bisogna attendere il 37’pt quando Laurini sulla destra lancia Chiesa, dopo aver saltato due avversari entra in area e mette all’indietro per Saponara ma il tiro ancora una volta è sbagliato e Cordaz para a terra.

La ripresa inizia con gli stessi ventidue giocatori del primo tempo. Al 12’st il Crotone rimane in 10: Chiesa e Capuano ingaggiano un duello in velocità sulla fascia destra, il giocatore della Fiorentina cade a terra su spinta dell’avversario e l’arbitro Valeri ammonisce per la seconda volta il difensore che, come detto in precedenza, viene così espulso. La Fiorentina sfrutta subito alla perfezione la superiorità in campo e dopo un’azione prolungata davanti alla difesa del Crotone, Chiesa si ferma in mezzo a tre giocatori e trova lo spazio per la triangolazione con Saponara e una volta entrato in area fa partire un destro in diagonale imprendibile per Cordaz.

Nei minuti successivi la Fiorentina può arrotondare con Eysseric e Saponara, ma in entrambe le conclusioni non riescono a centrare la porta da posizione favorevole.

Nel finale il Crotone ha la possibilità di accorciare le distanze con Trotta, lanciato a rete in contropiede ma il suo tiro appena entrato in area trova la pronta respinta di Sportiello. E dopo quattro minuti di recupero Valeri decreta la fine della partita. Una vittoria importante per la Fiorentina che adesso guarda alla classifica e all’Europa con più fiducia. (ANSA).

FIORENTINA (4-2-3-1): Sportiello; Laurini (37’st Gaspar), Pezzella, Hugo, Olivera; Veretout, Cristoforo (7’st Dabo); Saponara, Chiesa (29’st Lo Faso), Eysseric; Simeone. In panchina: Cerofolini, Dragowski, Milenkovic, Falcinelli, Zekhini, Gil Dias. Allenatore: Pioli.

CROTONE (4-3-3): Cordaz; Faraoni, Ceccherini, Capuano, Martella; Barberis (11’st Crociata), Mandragora, Benali; Ricci (28’st Sampirisi), Trotta, Stoian (19’st Ajeti). In panchina: Festa, Viscovo, Pavlovic, Rohden, Izco, Zanatello, Simy, Tumminello. Allenatore: Zenga.

ARBITRO: Valeri di Roma.

RETI: 3’pt Simeone; 17’st Chiesa.

NOTE: pomeriggio nuvoloso, terreno in buone condizioni, spettatori 25.000. Ammoniti: Ricci, Mandragora, Stoian, Cristoforo, Pezzella, Veretout, Capuano, Olivera. Espulso al 12’st Capuano per doppia ammonizione. Angoli: 5-3 per la Fiorentina. Recupero: 1′; 4′. Osservato prima dell’inizio un minuto di silenzio in memoria di Emiliano Mondonico.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE