X
<
>

Rosario Varì

Condividi:
1 minuto per la lettura

La Calabria e le hydrogen valleys: approvata la graduatoria del bando per realizzare siti di produzione di idrogeno, ecco i progetti approvati

La Regione Calabria, Dipartimento Sviluppo economico ed Attrattori culturali, con decreto numero dello scorso 30 marzo, ha approvato la graduatoria dell’avviso pubblico finalizzato alla selezione, ed al successivo finanziamento, di progetti volti alla realizzazione di siti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse.

Progetti che poi saranno finanziati con le risorse previste (in totale 24,5 milioni di euro) nell’ambito della Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile” del Pnrr. L’obiettivo del finanziamento è la produzione locale e il conseguente uso di idrogeno nell’industria e nel trasporto locale, con la creazione in Calabria delle cosiddette Hydrogen Valleys.

Su quattro soggetti che hanno presentato delle proposte progettuale, quelle ammesse a finanziamento sono state due e, rispettivamente, quella di Enel Produzione S.p.a e Teca Gas Srl.

Per quanto riguarda il progetto di Enel, denominato Rossano Green Hydrogen, ha raccolto un punteggio di 90 su 100 con un contributo concesso pari a 14.763.568,59 euro a fronte di una richiesta di 19,6 milioni di euro. Il secondo progetto accolto, presentato da Teca Gas, ha ottenuto un punteggio di 10 su 100 ottenendo un contributo di 6.852.792,47 euro esattamente pari a quanto richiesto dall’azienda.

Esclusi, invece, i progetti di I.I.C. srl, denominato Idrogeno Verde Castrolibero, e di Augimeri Ossigeno di Emilio Mascalchi, denominato Alda Emilius Bird Green.

L’assessore regionale allo Sviluppo economico, Internalizzazione e Attrattori culturali, Rosario Varì, ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto nel rispetto delle tempistiche previste nell’accordo di cooperazione sottoscritto con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.

Visualizza la documentazione dettagliata dell’avviso e della graduatoria

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE