X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto interviene sulla statale 106 garantendo di essere al lavoro per velocizzare i tempi

«TRE miliardi in 15 anni per la 106? Un intervallo così lungo non è buono, anche se negli ultimi trent’anni chi c’è stato prima di me non aveva beccato neanche un euro per la 106. Ad ogni modo sto lavorando perché si possa accorciare il periodo e distribuire queste risorse in un arco temporale più breve».

Lo ha detto il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, in una diretta Instagram, durante il viaggio di ritorno ieri sera in auto da Roma.

OCCHIUTO SULLA STATALE 106: «UN’OPERA STRATEGICA PER LA CALABRIA»

«La Calabria è ben rappresentata in Parlamento, credo che riusciremo a raggiungere questo obiettivo con i parlamentari calabresi» ha aggiunto, facendo riferimento ai lavori di discussione e approvazione della manovra di bilancio e alla presentazione, quindi, di emendamenti.

«La statale 106 è un’opera strategica in una zona, quella jonica, che non ha nemmeno ferrovie decenti, non ha neanche l’elettrificazione – ha detto ancora Occhiuto – Ora ho chiesto a Trenitalia di fornire in Calabria anche i treni che sta prendendo, ibridi e a gasolio, che possono viaggiare dove non c’è elettrificazione».

I tempi di realizzazione della 106, ha detto poi rispondendo a una domanda, «dipendono da Anas e finché sarò presidente solleciterò l’azienda. Intanto prendiamo le risorse e appaltiamo».

SALVINI VARA IL GRUPPO DI LAVORO PER LE INFRASTRUTTURE DI CALABRIA E SICILIA

Nel frattempo, è partito il “Gruppo di lavoro per le infrastrutture di Calabria e Sicilia”. Sua sua costituzione ha messo la firma il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, come garantito nel corso di un vertice dell’8 novembre.

Nel gruppo di lavoro il ministro ha coinvolto, oltre ai governatori delle due Regioni, anche i Comuni di Messina e Reggio Calabria. «L’obiettivo – ha chiarito il ministero – è studiare le esigenze di Sicilia e Calabria anche in considerazione del progetto di Ponte sullo Stretto».

GUARDA IL VIDEO DI OCCHIUTO SU INSTAGRAM

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE