X
<
>

il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini

Condividi:
1 minuto per la lettura

ROMA – “Per la Calabria non pensiamo solo al Ponte sullo Stretto ma anche a nuove ferrovie e a strade migliori come la 106 e la A2. È il momento dei Sì, per velocizzare e sbloccare”.

Ad affermarlo è il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini che è intervenuto a collegamento telefonico a un convegno sulla ss106, a cui hanno partecipato anche sindaci del territorio, il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto e varie associazioni. Salvini ha sottolineato l’importanza degli enti locali e ha invitato i sindaci al Mit.

Durante il collegamento il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha spiegato come sia in corso la progettazione per l’ammodernamento del tratto Sibari-Crotone-Catanzaro, per la realizzazione del quale – con la legge di bilancio 2023 – sono stati stanziati 3 miliardi di euro: un investimento mai visto prima d’ora per la SS106. Entro fine aprile 2023, il Mit provvederà alla ripartizione di queste risorse. Per quanto riguarda, in particolare, la variante di Caulonia, è in corso di redazione il progetto definitivo. Al Mit si sta lavorando per poter finanziare la progettazione dell’ammodernamento del tratto reggino della SS106 (da Reggio fino a Caulonia). Sono necessari circa 50 milioni di euro.

Anas ha elaborato uno studio che analizza il tratto reggino (incidentalità, flussi di traffico, ecc.). I tecnici del Mit stanno esaminando questo studio e sono certi che a breve sarà possibile finanziare la progettazione del tratto reggino della SS106, già inserito – su indicazione del Ministro Salvini – nell’aggiornamento del Contratto di programma di Anas approvato a dicembre 2022.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE