X
<
>

Roberto Occhiuto e Matteo Salvini

Condividi:
2 minuti per la lettura

Trasporti, incontro al Mit tra il governatore Roberto Occhiuto e il ministro Matteo Salvini si è parlato di elettrificazione della ferrovia ionica ma anche di A2, 106 e Ponte sullo Stretto

IL vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha incontrato ieri al Mit il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. «È stata l’occasione per fare il punto sulle importanti infrastrutture calabresi, in particolare la Ss 106 Jonica e la A2. Si è anche parlato dei prossimi passi delle istituzioni locali relativamente al Ponte sullo Stretto» recita una laconica nota diffusa, al termine dell’incontro, dallo stesso ministero.

Un incontro che segue quello con il governatore della Sicilia Schifani, sviluppato su temi analoghi. Compreso il Ponte, naturalmente, tanto più che anche le Regioni Calabria e Sicilia parteciperanno alla spesa. La Sicilia ha già stanziato, con provvedimento di Giunta, un miliardo, per compartecipare all’investimento. Nel corso dell’incontro il presidente Occhiuto ha chiesto a Salvini di accelerare l’intervento di elettrificazione della linea ferroviaria jonica.

L’INCONTRO TRA OCCHIUTO E SALVINI E L’ELETTRIFICAZIONE DELLA FERROVIA IONICA

Nelle scorse ore Rfi ha lanciato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di “Elettrificazione della tratta Sibari-Crotone”. La gara ha un valore di circa 47 milioni di euro finanziati con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’intervento consiste nella realizzazione di circa 112 km di elettrificazione dell’esistente tratta Sibari – Crotone, mediante la realizzazione di 8 sottostazioni elettriche in media tensione e la posa del sistema per la trazione elettrica ferroviaria, completando in tal modo i lavori propedeutici di allestimento dei pali già in corso di esecuzione lungo la linea a partire dal 2018.

La gara rappresenta la seconda delle tre procedure di affidamento previste per realizzare i tre lotti funzionali dell’articolato progetto d’investimento “Potenziamento Collegamento Lamezia Terme–Catanzaro Lido–Dorsale Jonica”. L’elettrificazione contribuirà ad uniformare le caratteristiche della rete ferroviaria calabrese in termini di sistemi di trazione, consentendo così l’esteso utilizzo dei nuovi treni elettrici, e a creare le condizioni per migliorare la qualità dei collegamenti con le aree del litorale ionico a forte vocazione turistica. Inoltre, il processo di elettrificazione contribuisce a ridurre le emissioni.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE