X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

GIOIA TAURO (REGGIO CALABRIA) – Un’operazione congiunta di controllo della filiera del pescato, condotta dalla polizia e dalla Capitaneria di porto Guardia Costiera di Gioia Tauro, ha permesso di accertare e sanzionare il trasporto di prodotti ittici in violazione della vigente normativa in materia di taglia minima consentita per la cattura e tracciabilità, ed evitarne la successiva commercializzazione. All’interno di un furgone sono stati trovati ‘bianchetti’ (cosiddetto Novellame di Sarda) suddiviso in 105 cassette di polistirolo per un totale complessivo di 525 chili, pescato in violazione della vigente normativa in materia di taglia minima consentita per la cattura e la conservazione della specie. Inoltre, è stata accertata la presenza di 150 chili di gamberi suddivisi in 30 cassette di polistirolo e privi di documentazione attestante la tracciabilità e la provenienza.

L’intero carico è stato sequestrato e al conducente del mezzo sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 26.500 euro. L’uomo è stato sanzionato anche per l’assenza dell’autorizzazione sanitaria necessaria per il furgone, prevista per il trasporto di sostanze alimentari.

La merce sequestrata, previa ispezione da parte di un veterinario dell’Asp di Palmi è stata dichiarata idonea al consumo umano e, pertanto, destinata in beneficenza ad istituti caritatevoli della piana di Gioia Tauro.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE