X
<
>

La "stanza tutta per sé" inaugurata a Palmi

Condividi:
2 minuti per la lettura

PALMI (RC) – Una “stanza” per agevolare la denuncia e sostenere le donne vittime di violenza. Un luogo sicuro e protetto nella piena fiducia e nel conforto delle forze dell’ordine. È questo il principale scopo delle cosiddette “stanze tutte per sé”, nota realtà nazionale ed istituite in Calabria già da qualche anno come ad esempio presso il Comando Gruppo Carabinieri di Locri dal 2017 e all’interno del Comando Provinciale Carabinieri di Reggio Calabria dal 2020.

Da qui, la decisione di ospitare una “stanza” anche presso il Comando Compagnia Carabinieri di Palmi. La “stanza tutta per sé” palmese, infatti, è stata inaugurata lo scorso 3 giugno in collaborazione con la locale sezione dell’associazione “Soroptimist Italia”.

D’altro canto, a livello nazionale i numeri del fenomeno (la non denuncia delle violenze) sono allarmanti: «Le indagini statistiche italiane ed europee – comunica il Comando Carabinieri di Reggio Calabria – evidenziano la bassa percentuale delle donne vittime di violenza che denunciano e uno degli obiettivi di questa iniziativa è proprio quello di far emergere il sommerso, incoraggiandole a rivolgersi alle forze dell’ordine. Le cause del fenomeno possono essere molte, ma certo l’ambiente protetto e accogliente aiuta la vittima a voler raccontare aspetti intimi della sua sofferenza. L’aula per le audizioni vuole creare, infatti, un ambiente che aiuti la donna a un incontro meno traumatico con gli investigatori, che la faccia sentire accolta e ascoltata, che le faccia percepire l’attenzione che si ha per i suoi gravi problemi. Per questo sono state stabilite delle linee guida per l’arredo, che tengono conto della psicologia dei colori e delle immagini, e sono stati collocati oggetti e suppellettili per accogliere anche gli eventuali figli minori della vittima».

E ancora sulle problematiche dei casi riscontrati sul territorio «la casistica dei casi riscontrati, fa ben comprendere quanto risulti sempre di fondamentale importanza un tempestivo intervento per una rapida risoluzione delle violenze di tale specie, grazie alla sempre più crescente fiducia riposta nell’Arma dei Carabinieri da parte delle vittime».

Inoltre, occorre ricordare, che sempre in relazione al territorio metropolitano il Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria ha pianificato un protocollo operativo affidato ad alcuni militari selezionati coordinati dal Comandante del nucleo operativo e radiomobile della locale Compagnia dei Carabinieri.

De facto, la “stanza” alloggiata presso la Compagnia di Palmi è pronta ad accogliere le vittime di violenza e chiunque abbia bisogno d’aiuto, poiché esistono persone e luoghi pronti ad ascoltare le loro sofferenze e a intervenire per proteggerle.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE