X
<
>

I ladri in fuga filmati dall’impianto di videosorveglianza

Condividi:
2 minuti per la lettura

BIVONGI – Hanno forzato un garage comunale, danneggiato l’auto della polizia municipale e poi si sono dati alla fuga con un motocarro utilizzato per la raccolta dei rifiuti. È successo nelle prime ore del giorno di Pasquetta a Bivongi.

Il magazzino deposito, adibito anche a custodia dei mezzi comunali, situato nel centralissimo viale Principe Umberto del centro della Vallata dello Stilaro, è stato preso di mira dai ladri, per il momento ignoti. Subito dopo la mezzanotte hanno cercato di introdursi nel locale.

Sapevano che nel garage-deposito erano parcheggiati l’auto di servizio dei vigili e, dietro, il porter che solitamente viene utilizzato dal personale comunale addetto per la raccolta dei rifiuti domestici. L’obiettivo dei ladri era quasi certamente il porter con vasca. Per potere spostarlo fuori avrebbero dovuto prima togliere l’automezzo, che era chiuso a chiave.

Gli stessi, allora, hanno cominciato a forzare le portiere. Forse per qualche collegamento sbagliato e frettoloso al fine di mettere in moto l’autovettura, improvvisamente s’è messo in funzione il lampeggiante posto sul tettuccio del mezzo e in successione anche la sirena.

A quel punto i ladri non hanno avuto altra scelta e hanno sradicato l’apparecchiatura, danneggiandola fino a spegnerla. In ogni caso c’è voluto altro tempo per spostare la macchina per creare lo spazio sufficiente a togliere fuori dal garage il porter.

Alla fine ci sono riusciti, non senza creare una serie di danni alla carrozzeria dell’auto, con svariate rigature sulle fiancate. Subito dopo le due della notte, i ladri erano a bordo del porter, che intanto aveva preso la strada provinciale per dirigersi verso la marina di Monasterace. Non si sa per quale motivo, a circa metà strada, appena dopo quattro cinque chilometri da Bivongi, il porter comunale è stato abbandonato dai ladri in località “Calamiona” di Stilo, in uno spiazzo naturale sull’argine della strada Sp 9.

Del mezzo in quel luogo non custodito si era accorto qualche automobilista nonché alcuni cittadini residenti nella zona. Ad accorgersi di quanto avvenuto oltre ventiquattr’ore prima sono stati gli operai del Comune di Bivongi.

Ieri mattina si erano recati per prendere servizio, dopo la pausa pasquale, e mettersi a bordo dei mezzi per iniziare a lavorare. Appena sollevata la serranda si sono accorti del danneggiamento dell’autovettura della polizia municipale e che all’interno del garage non c’era più il porter che avrebbero dovuto utilizzare per la pulizia del paese. Gli operai hanno subito avvisato il sindaco Enzo Valenti, il quale ha a sua volta denunciato l’accaduto ai Carabinieri della Stazione di Stilo.

I militari dell’Arma hanno avviato subito le indagini e, dopo i primi rilievi sul luogo preciso di viale Principe Umberto, hanno puntato l’attenzione sugli impianti di videosorveglianza privati e pubblici, per cercare di ricostruire i fatti e scoprire gli autori.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE