X
<
>

Uno sbarco di migranti nel porto di Reggio Calabria

Condividi:
1 minuto per la lettura

REGGIO CALABRIA – Nuovo sbarco di migranti in Calabria. Sessanta persone, trentacinque iraniani e venticinque iracheni, tra cui donne e minori, sono giunte nel porto di Reggio Calabria a bordo di una imbarcazione a vela.

Le operazioni di soccorso sono state completate subito dopo le ore 14 grazie all’intervento di una motovedetta della Guardia Costiera.

Dall’inizio dell’anno sono arrivati sulle coste joniche reggine più di 3.300 persone, con circa 40 sbarchi, la gran parte solo da giugno in poi.

Un’emergenza in piena regola, che sta mettendo a dura prova soprattutto Roccella Jonica, dove la gran parte delle imbarcazioni vengono dirottate. Tutto questo, mentre l’unico centro di accoglienza che esiste nella cittadina reggina è gestito direttamente dal Comune che, da solo, sta facendo fronte ad una emergenza internazionale che però non trova risposte adeguate e attenzioni da parte delle istituzioni preposte.

Lo stesso sindaco di Roccella Jonica ha più volte lanciato l’allarme sulla sovraesposizione della sua comunità all’emergenza sbarchi, ma solo la pronta risposta del territorio locale sta garantendo l’arrivo delle imbarcazioni dal punto di vista della solidarietà e del sistema di accoglienza.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE