X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

MONASTERACE (REGGIO CALABRIA) – Svolta nelle indagini sull’omicidio di Alfredo Pileggi, 38enne reggino ucciso l”8 febbraio del 2016 (LEGGI).

Secondo quanto appurato dagli inquirenti l’uomo aveva una relazione extraconiugale con la figlia di un esponente della ‘ndrangheta e per questo fu ucciso.

A ricostruire il movente del delitto sono stati i carabinieri della Compagnia di Roccella Ionica che, con i colleghi di Monasterace, hanno arrestato il presunto autore, Cosimo Sorgiovanni (41), ritenuto legato alla famiglia di ‘ndrangheta dei Ruga operante nella valle dello Stilaro, con l’accusa di omicidio aggravato dal metodo mafioso.

Durante le indagini, dirette dal procuratore aggiunto della Direzione distrettuale antimafia reggina Giuseppe Lombardo e dai pubblici ministeri Simona Ferraiuolo e Antonella Crisafulli, gli investigatori hanno esaminato ogni elemento emerso dalle dichiarazioni dei familiari della vittima e degli amici, eseguito attività investigative classiche oltre che scientifiche da parte del Ris di Messina.

La svolta nell’indagine si è avuta grazien alla presenza sugli indumenti dell’uomo di particelle di polvere da sparo pienamente compatibili con i bossoli trovati sul luogo del delitto.

Inoltre, le indagini avrebbero anche dimostrato la premeditazione del delitto. Sorgiovanni, sulla base delle investigazioni e di fonti dichiarative, «è ritenuto un “soldato” dei Ruga e, secondo quanto emerso nel corso dell’inchiesta, nel maggio del 2015 avrebbe avvicinato la vittima per chiarire la vicenda della relazione».

Pileggi fu ucciso con 5 colpi d’arma da fuoco calibro 45, che lo raggiunsero al torace e all’addome mentre si trovava a bordo della propria auto in sosta nei pressi della palestra che frequentava.

Sorgiovanni è stato arrestato in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le indagini preliminari di Calabria Domenico Armaleo, su richiesta della Dda diretta dal procuratore Giovanni Bombardieri e portato nella casa circondariale di Reggio Calabria. (ANSA).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE