X
<
>

Il principe Alberto di Monaco

Condividi:
1 minuto per la lettura

CITTANOVA (REGGIO CALABRIA) – I comuni di Cittanova, Molochio e Gerace saranno le tre tappe della visita che il principe Alberto di Monaco farà in Calabria il prossimo mese di novembre. Un modo, per il sovrano monegasco, di riallacciare importanti legami storici con gli antichi “feudi” sui quali costruire progetti e nuove collaborazioni per il futuro.

La cornice in cui è stata ufficializzata la visita del principe erede di Ranieri è stata la riunione svoltasi lunedì scorso tra i sindaci italiani e francesi dei comuni aderenti all’Associazione dei Siti Storici Grimaldi, durante la quale il principe ha ufficializzato la costituzione della Federazione di Monaco, da lui direttamente presieduta. All’evento erano presenti anche i sindaci di Molochio, Marco Caruso, e di Cittanova, Francesco Cosentino.

I due primi cittadini sono stati ricevuti dal principe Alberto presso il Palazzo Dei Principi di Montecarlo per poi essere impegnati con lo staff del sovrano per organizzare la visita ufficiale di novembre. L’evento ha visto anche una riunione operativa tra i rappresentanti che fanno parte dell’associazione Italiana i quali hanno incontrato l’assessore monegasco Jacques Pastor, Marco Colasanti, presidente della Fondazione Albert II e l’ambasciatore Italiano a Montecarlo Giulio Alaimo.

«La presenza del Principe nei tre Comuni reggini e Siti Storici Grimaldi – affermano i due sindaci in una nota – oltre ad essere un evento epocale ancor più che storico, rappresenta il coronamento e allo stesso tempo l’incipit di un percorso già iniziato ma che dovrà crescere nel tempo. La vicinanza del Principato verso le nostre comunità è un privilegio del quale dobbiamo farne una bandiera e che dovrà essere coltivato nel tempo e al quale dovrà essere data la massima attenzione possibile. In futuro questo legame e quello con i Comuni che fanno parte dell’associazione dovrà essere incentivato».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE