X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

CITTANOVA (REGGIO CALABRIA) – La villa comunale è stata teatro di un incendio nel tardo pomeriggio di mercoledì. Ignoti hanno intenzionalmente appiccato fuoco al gelsomino rampicante che adorna il caratteristico “tunnel dell’amore” posto nei pressi della vasca dei cigni.

Il fuoco ha distrutto la copertura superiore e danneggiato seriamente le piante ai lati del tunnel. Il tempestivo intervento di alcuni volontari è servito a circoscrivere le fiamme ed evitare che le stesse si propagassero alle conifere che decorano l’orto botanico.

In una nota l’Amministrazione comunale afferma che si è trattato di un gesto irresponsabile, determinato sicuramente da moventi che non trovano spiegazioni plausibili. I vandali, sicuramente giovanissimi non si sono resi conto del notevole danno che con la loro azione hanno arrecato all’intera comunità con la distruzione ed il depauperamento di un patrimonio naturale che è motivo di forte richiamo turistico, ed è il fiore all’occhiello dell’intera comunità cittanovese.

La villa comunale è stata fondata da Carlo Ruggero nel 1880 su un progetto elaborato da uno svizzero: l’ing. Enrico Fehr. È un parco naturale ed è definito il salotto della città, luogo di incontri e di conversazione. È un orto botanico tra i più belli e interessanti d’Italia; vi trovano sviluppo conifere gigantesche, sequoie, cedro del Libano, ginepro della Virginia, aceri, platani, querce, rubre, salice babilonica, prunus, robinie, paulowinia.

L’Amministrazione comunale auspica che le competenti autorità facciano piena chiarezza, in tempi brevi, ed afferma fin da ora, che l’Ente si costituirà parte civile nell’eventuale procedimento poiché non è tollerabile che atti vandalici possano continuare impunemente ad essere perpetrati, offendendo il senso di appartenenza e l’immagine di tutta la comunità. Nella mattinata il personale addetto al verde pubblico ha prontamente ripristinato il gelsomino rampicante ridando decoro al tunnel che richiama dolci ricordi.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE